Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico'03 in qualità di erede

R

rosy

Ospite
<HTML>Buon giorno, mi chiamo Rosy e ho perso mia madre il 4/8/02; mi sono recata presso un CAAF per presentare il mod. 730 e mi è stato risposto che il defunto non può presentare altro che Unico.
Ho questo dubbio: mamma, risulterebbe debitrice di addizionale irpef regionale per euro 105.
Sul modello CUD non risultano esserci state trattenute per tale imposta; io il 23 dicembre 2002, in risposta ad una lettera INPS, verso euro 35 per addizionale regionale ed euro 15 per addizionale comunale che secondo i loro calcoli corrisponderebbero a quel residuo che non hanno fatto in tempo a trattenersi sul reddito di pensione di cui era titolare mia madre.
Queste cifre che erano di competenza anno 2001 ma che ho pagato nel 2002, devo indicarle in questo Unico 2003? In quale rigo? Devo poi controllare che sulla dichiarazione dell'anno passato non ci fossero cifre da versare e/o rimborsare? Nel caso dove sono segnalate?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.
rosy</HTML>
 
F

Francesca

Ospite
<HTML>Nel modello UNICO dovrai indicare solo gli importi che risultano dal CUD dell'inps. Non so esattamente cosa hai versato a dicembre 2002 (solitamente le imposte vengono direttamente liquidate dal datore di lavoro - inps - o comunque riportate nella dichiarazione dei redditi - potrebbe però essere un residuo di addizionale regionale e/o comunale da 730 non conguagliate), ma sicuramente erano di competenza del 2001. In ogni caso qualsiasi cosa hai pagato non andrà indicata nel modello unico di quest'anno.
Pertanto se non sono state trattenute dall'inps le addizionali regionali e comunali, occorrerà versarle in sede di dichiarazione dei redditi.
Per quanto riguarda eventuali versamenti e/o rimborsi dell'anno passato se è stato fatto il modello 730 troverai tutto nel modello CUD (eventuali versamenti di acconto), se anche lo scorso anno è stato fatto il modello UNICO dovrai controllare se dal quadro "X" risultano dei crediti portati in compensazione, verificare se questo credito è stato compensato con eventuali altri debiti, ed indicare entrambi gli importi nel quadro N (se trattasi di IRPEF) righi 30 e 31.
spero sia tutto chiaro.
ciao</HTML>
 
R

rosy

Ospite
<HTML>Grazie mille per i chiarimenti.
E' la prima volta che mi cimento nella compilazione di una dichiarazione dei redditi!</HTML>
 
Alto