Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF - quadro RB - codici utilizzo

lory64

Utente
Buongiorno a tutti, questo è il mio quesito:
Persona residente all'estero e iscritto AIRE, a seguito di successione si ritrova 3 immobili in Italia a disposizione (quotra possesso 50%).
Da residente all'estero ha la possibilità di non aumentare di un terzo la rendita di uno degli immobili, considerando che gli immobili hanno rendite diverse (2.481 - 1.446 - 750) con quale criterio attribuisco il codice "12" ?
Grazie!
 

Rocco

Utente
Bah...le istruzioni non indicano un criterio preciso al riguardo per cui il contribuente può scegliere liberamente a quale dei 3 attribuire il codice "12".
Soffermati anche in relazione all'IMU!
Ciao.
 

lory64

Utente
Secondo me l'IMU (versata con aliquota ordinaria per tutti gli immobili) non centra niente con la mia domanda iniziale. Volevo solo capire come si attribuisce il codice "12" su uno dei 3 immobili con rendite diverse. A questo punto credo che lo userò per l'immobile con la rendita più bassa.
Grazie per la disponibilità.
Ciao.
 

Rocco

Utente
Hai ragione. L'argomento IMU è stata una "deriva" naturale della discussione, visto che il contribuente, per successione, acquisisce la proprietà di 3 immobili con le conseguenti implicazioni anche ai fini di tale imposta.
Detto questo, ritornando al discorso della dichiarazione dei redditi, mi pare di aver scritto che non vi è un criterio per indicare uno dei 3 immobili con il codice "12".
Quindi la scelta è libera.
Ciao.
 
Alto