Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico - acconti Irpef non versati

Franzroma

Utente
Salve,
ricontrollando il modello unico 2017 (redditi 2016), mi è venuto un dubbio.
Nel 2016 ho avuto delle difficoltà economiche e non ho potuto pagare gli acconti irpef.
Anno dopo ho effettuato la dichiarazione precompilata, mediante l'unico. Ho inserito 0 come importi degli acconti versati, ed è uscito l'intero importo dovuto a saldo.
Ora la situazione va un po' meglio e ho la possibilità di pagare e fare il ravvedimento operoso. Posso pagare tutto il saldo interessi e sanzioni comprese?
O devo fare qualche rettifica alla dichiarazione dei redditi?
Grazie mille
 

Rocco

Utente
Se si tratta di un semplice omesso versamento degli acconti, nel senso che sono stati indicati nel mod. UNICO anche se non versati, non devi effettuare alcuna rettifica della dichiarazione. Ravvedi e basta.
Saluti.
 

Franzroma

Utente
La ringrazio. Al momento della compilazione del modello unico, non erano stati versati e quindi non li ho inseriti in rn38; quindi mi sono stati caricati nel saldo. Se ravvedo, devo fare un unico ravvedimento per il saldo?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
oltre agli acconti...non hai pagato neppure il saldo? Nel senso che non hai pagato niente?
Fai i tuoi versamenti con ravvedimento, acconti 16 e saldo 16 (detratto acconti 16)...
Poi se vorrai correggerai la dichiarazione oppure lo farai presente se riceverai eventuale avviso bonario, che sicuramente uscirà se i versamenti non saranno ancora acquisiti dal sistema al momento del controllo automatico...
 
Ultima modifica:
Alto