Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Una S.a.s. che lavora nella pubblicità può allargare l'oggetto sociale al turismo?

Salve a tutti!
Spiego in sintesi il mio quesito sperando in un vostro supporto in merito.
Ho una S.a.s. che gestisco da solo senza dipendenti nel settore della pubblicità con entrate irrisorie (11.000 euro) e vorrei avviare in parallelo un’attività di casa vacanze per un immobile di proprietà di mio padre.
L'idea è quella di testare la nuova attività per poi espanderla a più immobili in diverse città italiane.
Dopo aver parlato con il SUAP del mio comune è emerso che l’attività dovrà essere svolta in forma imprenditoriale (dovrebbe rendermi sui 10.000 euro a regime).
Dato che non voglio aprire una ditta individuale ad hoc ma sfruttare quella attuale per non incorrere in nuove spese camerali e inps desideravo capire:

- Vi può essere incompatibilità nel lavoro svolto oppure è un qualcosa di fattibile?

OGGETTO SOCIALE ATTUALE
l’offerta di ogni tipo di servizio che attiene alla sfera della pubblicità e della promozione; la pubblicazione di giornali, libri, riviste ed ogni altra opera di natura editoriale; ogni attività di sostegno ed assistenza alle imprese commerciali volta a migliorare la diffusione del prodotto e del servizio ad essere fornito; organizzazione di manifestazioni in genere ed in particolare: ricreative, sportive, culturali e politiche; produzione audio e video; import-export di prodotti e rappresentanze; vendita per corrispondenza; sono comunque tassativamente escluse: - le attività d’intermediazione mobiliare elencate all’articolo 1 della legge 2 gennaio 1991 n. 1; - la sollecitazione del pubblico risparmio, ai sensi dell’articolo 18 della legge 216/74 e successive modificazioni; l’esercizio nei confronti del pubblico delle attività di cui all’articolo 4, comma 2 della legge 197/91 ; - la locazione finanziaria e/o l’erogazione del credito al consumo, anche nell’ambito dei propri soci; - l’esercizio professionale dell’attività di cessione e acquisto dei crediti d’impresa

OGGETTO SOCIALE DA INTEGRARE
L'ACQUISTO, LA VENDITA E LA GESTIONE DI ESERCIZI PUBBLICI E STRUTTURE RICETTIVE IN GENERE E, IN PARTICOLARE, DI: ALBERGHI, RESIDENCES, CAMPEGGI, AGRITURISMI E STRUTTURE SIMILARI, VILLAGGI TURISTICI, BED AND BREAKFAST, RESIDENZE TURISTICHE ALBERGHIERE, AFFITTACAMERE, CASE VACANZE, RISTORANTI, PASTICCERIE, BAR, LOCALI COMUNQUE DENOMINATI PER LA SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE, NONCHE' OGNI ALTRA STRUTTURA CONNESSA ALLA ATTIVITA' ALBERGHIERA, DI RISTORAZIONE E COMUNQUE INERENTE AL TURISMO ED ALLA OSPITALITA'. PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL'OGGETTO SOCIALE, LA SOCIETA', POTRA' COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI MOBILIARI, IMMOBILIARI, COMMERCIALI ED INDUSTRIALI RITENUTE A TAL FINE NECESSARIE ED UTILI COSI' COME POTRA' COMPIERE, IN VIA DEL TUTTO SECONDARIA, NON PREVALENTE E NON NEI CONFRONTI DEL PUBBLICO, OPERAZIONI FINANZIARIE DI QUALSIASI SPECIE, COMPRESO IL RILASCIO DI GARANZIE REALI E PERSONALI A FAVORE PROPRIO O DI TERZI NONCHE' ASSUMERE PARTECIPAZIONI E COINTERESSENZE IN ALTRE SOCIETA', ENTI O CONSORZI. SONO COMUNQUE ESCLUSE DALL'OGGETTO SOCIALE LE ATTIVITA' RISERVATE AGLI INTERMEDIARI FINANZIARI DI CUI ALL'ART. 106 DEL DECRETO LEGISLATIVO 1 SETTEMBRE 1993 N. 385, QUELLE RISERVATE ALLE SOCIETA' DI INTERMEDIAZIONE MOBILIARE DI CUI AL D. LGS. 24 FEBBRAIO 1998 N. 58 E QUELLE DI MEDIAZIONE DI CUI ALLA LEGGE 3 FEBBRAIO 1989 N. 39, LE ATTIVITA' PROFESSIONALI PROTETTE DI CUI ALLA LEGGE 23 NOVEMBRE 1939 N. 1815 E LORO MODIFICHE, INTEGRAZIONI E SOSTITUZIONI E COMUNQUE TUTTE LE ATTIVITA' CHE PER LEGGE SONO RISERVATE A SOGGETTI MUNITI DI PARTICOLARI REQUISITI NON POSSEDUTI DALLA SOCIETA'.


Alla camera di commercio risulta

Attività esercitata nella sede legale:
Marketing, editoria escluso quotidiani e periodici a diffusione nazionale

Classificazione ATECORI 2002 nella descrizione attività:
Attività: 74:13 – Studi di mercato e sondaggi d’opinione
Importanza: P – Primaria Registro Imprese

Attività: 22.11 – Edizione di libri, opuscoli, volantini, libri di musica, carte stradali e simili
Importanza: S – Secondaria Registro Imprese

VORREI AGGIUNGERE...:
Attività: 55.20.51 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence.

- Secondo voi, possono coesistere il vecchio oggetto sociale con quello nuovo oppure devo fare degli aggiustamenti?

- In questo caso è il notaio oppure il commercialista che mi può essere d'aiuto?

Grazie infinite per qualsiasi risposta possiate darmi, anche un consiglio o supporto in questa intricata, per me, questione è veramente benaccetto!
Andrea
 
Alto