Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

maxxo

Utente
E' con rammarico, che qualche giorno fa sono andato a richiedere presso il comune della mia città le propietà a nome mio con l apposita formale richiesta.
Ho iniziato a vedere che la macchina stampava e ristampava pagine, sicchè una volta dato una visione alle carte, ho scoperto di dover pagare tasse per il possedimento di terre e appartamenti di cui non ero a conoscenza.

mi spiego meglio, a causa di alcune inosservanze, non mi preoccupai nel lontano 75, del passaggio di alcuni campi e parti di case a me intestati per diretta discendenza di mio padre (ad esempio 4/5 di x, 3/4 di y ecc), per cui al fisco avrei dovuto ogni anno una somma annua di TOT. "x" euro per ogni possedimento.
Tali euro di fatto son stati pagati da mio fratello, ogni anno regolarmente, attuale propietario di immobili e campi agricoli anch esso per diretta discendenza, compresi i miei, di cui a seguito di vendita si fece carico di provvedere alle spese del fisco per il loro mantenimento. Di questo passaggio ho solo una scrittura privata, risalente al 75' cn le firme mie di mio fratello e del geometra, nelle quali appunto accetto la cessione delle suddette propietà, liberandomi di tutte le spese al fisco. tale cessione però rimase privata e mai registrata ufficialmente a quanto pare, non chiedetemi perchè, son passati tanti anni, probabilmente per mia non curanza.
quest anno di fatto, per la prima volta mi son apparsi tutti questi possedimenti di cui, in definitivamente risulto ufficiale propietario da sempre, e quindi teoricamente non pagante dal 75 per il fisco (sebbene in realtà ha provveduto in tutti questi anni mio fratello, reale ormai propietario)

In definitiva cio che vi chiedo è: come posso fare a regolarizzarmi senza incorrere in straordinarie multe che ahimè temo, soprattutto dopo la trasmissione report, ove ho visto che per tasse non pagate ogni anno si arriva a duplicare del 200% fino al 1000% l importo dovuto? Per questi casi esiste un condono o simili?

Un ringraziamento anticipato.
 

Drackey

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

Altri più addentro di me sicuramente daranno risposte più concrete, ma in ogni caso direi che il problema sussiste solo per gli ultimi 5/6 anni, perchè i precedenti ormai dovrebbero - il condizionale è d'obbligo - essere prescritti.
 

maxxo

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

Grazie per la risposta e l attenzione.

Resto ancora in attesa di precise risposte
 

lella

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

Grazie per la risposta e l attenzione.

Resto ancora in attesa di precise risposte
che strano, con l'aiuto di un geometra o ing.o archit.o addetto ai lavori,
puo' sempre far aggiornare il catasto con il nome del vero proprietario, tanto
più che ci sarà un atto notarile, sia pur del 75.
Si faccia consegnare l'atto di proprietà da suo fratello o dica allo stesso
di provvedere.
Il problema sta che se il fisco ha modo di controllare i suoi beni , le
potrebbe mandare un accertamento con notifica di imposte non pagate
proprio per i beni da lei indicati ( a conguaglio con altri suoi redditi se ne ha),
oppure se la rendita tot. dei fabbricati e terreni è inf.ai 500 euro annuali non ha obbligo di presentare dich.redditi. ( ripeto semprechè non abbia altri redditi).
per quanto concerne l'accertamento i controlli per l'anno 2005 scadono il 31.12.2010.

saluti
lella
 

RICK48

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

Devi fare autenticare da un notaio le firme sulla scrittura privata e trascriverla presso i Registri Immobiliari a cura dello stesso notaio. Poi presenterai le volture catastali con decorrenza pregressa.
 
Ultima modifica:

maxxo

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

che strano, con l'aiuto di un geometra o ing.o archit.o addetto ai lavori,
puo' sempre far aggiornare il catasto con il nome del vero proprietario, tanto
più che ci sarà un atto notarile, sia pur del 75.
Si faccia consegnare l'atto di proprietà da suo fratello o dica allo stesso
di provvedere.
Il problema sta che se il fisco ha modo di controllare i suoi beni , le
potrebbe mandare un accertamento con notifica di imposte non pagate
proprio per i beni da lei indicati ( a conguaglio con altri suoi redditi se ne ha),
oppure se la rendita tot. dei fabbricati e terreni è inf.ai 500 euro annuali non ha obbligo di presentare dich.redditi. ( ripeto semprechè non abbia altri redditi).
per quanto concerne l'accertamento i controlli per l'anno 2005 scadono il 31.12.2010.

saluti
lella
Salve, il problema è che , forse non mi son spiegato bene, nel 75 venne fatto esclusivamente un contratto privato di vendita senza registrazione. Non vi è alcun passaggio ufficioso firmato da un notaio di propietà, ma solo questo atto firmato dal geometra le parti e i testimoni presenti.
 

maxxo

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

Devi fare autenticare da un notaio le firme sulla scrittura privata e trascriverla presso i Registri Immobiliari a cura dello stasso notaio. Poi presenterai le volture catastali con decorrenza pregressa.
puoi spiegarmelo meglio che non sono del settore?
in questo modo eviterei eventuali multe?
 

RICK48

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

La scrittura privata con firme autenticate equivale ad un vero e proprio atto di trasferimento immobili.
Quindi contatta un notaio e vedi se è possibile l'autentica delle firme della scrittura privata.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

La scrittura privata con firme autenticate equivale ad un vero e proprio atto di trasferimento immobili.
Quindi contatta un notaio e vedi se è possibile l'autentica delle firme della scrittura privata.
Ciao Maxxo.
Rick ti ha dato, a mio parere, il solo consiglio oculato che potesse essere dato in tale situazione.
Prendi il contratto, vai dal notaio e gli spieghi la situazione dandogli mandato affinchè provveda a registrare il contratto e a fare le dovute trascrizioni presso gli uffici fiscali.
Quando è tutto a posto sotto questo punto di vista inizi a pagare sui beni che risultano intestati a te e ovviamente tuo fratello smette di pagare le imposte su tali beni.
Non vedo dove sia l'evasione nel tuo caso ... infatti, se ho correttamente inteso, le imposte sono state pagate (anche se da altra persona).
Quindi, metti pure il caso che ti chiedano le imposte per i periodi pregressi, tu non le pagherai ma fornirai i giustificativi che le stesse sono state pagate da altra persona.
A noi è già capitato un caso simile per un pasticcio tra parenti e il Comune ha preso atto e non ha emesso alcun avviso di acccertamento.
Ciao
Nicoletta
 

maxxo

Utente
Riferimento: un' evasione a sorpresa! AIUTATEMI

Ciao Maxxo.
Rick ti ha dato, a mio parere, il solo consiglio oculato che potesse essere dato in tale situazione.
Prendi il contratto, vai dal notaio e gli spieghi la situazione dandogli mandato affinchè provveda a registrare il contratto e a fare le dovute trascrizioni presso gli uffici fiscali.
Quando è tutto a posto sotto questo punto di vista inizi a pagare sui beni che risultano intestati a te e ovviamente tuo fratello smette di pagare le imposte su tali beni.
Non vedo dove sia l'evasione nel tuo caso ... infatti, se ho correttamente inteso, le imposte sono state pagate (anche se da altra persona).
Quindi, metti pure il caso che ti chiedano le imposte per i periodi pregressi, tu non le pagherai ma fornirai i giustificativi che le stesse sono state pagate da altra persona.
A noi è già capitato un caso simile per un pasticcio tra parenti e il Comune ha preso atto e non ha emesso alcun avviso di acccertamento.
Ciao
Nicoletta

io pensavo che essendo cmq io il propietario fino dal 75 in realtà fino ad ora per il fisco io son non pagante, e a "lui" non interessa abbia pagato qualcun altro. in fini pratici, non posso rischiare che a mio fratello rimborsino i soldi e a me cmq mi diano una multa??
 
Alto