Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ultima busta paga stage e conguaglio fiscale

gozzo19

Utente
Ciao,

ho bisogno di una conferma da chi se ne intende che l'ultima busta paga relativa ad uno stage è corretta.

Tirocinio extracurriculare svolto presso un'azienda nella regione Lazio, 800 € lordi mensili, tirocinio iniziato il 15/05 e terminato l'11/11; dal 12/11 sono stato assunto dalla stessa azienda con tratto di apprendistato professionalizzante, livello C3, 40 ore settimanali, ccnl autorimesse e noleggio automezzi, lordo mensile 1377,44 €, 14 mensilità.

Nel mese di Dicembre ho ricevuto 2 buste paga, una relativa al contratto di stage e uno dell'apprendistato, nulla da dire sulla seconda, ma sulla prima vi sono molte più voci e ritenute:

2000 Imponibile IRPEF: 338,00
2010 IRPEF lorda: 77,74
2020 Ritenute IRPEF: 25,45
5000 Detrazioni lav. dip.: 52,29
9443 Redd.rif. Ded./Detr. Lic.: 4738,00
9500 Detr.lav.dip. Lic.: 684,33
9600 IRPEF netta Lic.: 212,08
9610 Rata add.reg. Lic.: 81,97
9960 Arrotondamento mese pr. 0,88

Totale competenze: 338,00
Totale trattenute: 320,38

Netto in busta: 17,62

In grassetto ho evidenziato le trattenute.

Ho chiesto spiegazioni a chi elaborato la busta paga e mi ha comunicato che ci sono più trattenute perchè c'è da pagare l'addizionale regionale tutta insieme e il conguaglio fiscale IRPEF sul nuovo reddito.

La busta paga è corretta? Durante uno stage si paga l'add. reg.? E il conguaglio fiscale??
 

STUDIOCEL

Utente
La busta in se è corretta...con la paga poi di dicembre che riceverai a gennaio ci sarà un altro conguaglio e dovrebbere riprendere anche questo fatto sul tirocinio e conguagliare tutto assieme...
...se nel 2018 hai avuto solo questi due lavori, chiedi al datore di lavoro l'applicazione della detrazione lav.dip.minima di 1380..
 

gozzo19

Utente
La busta in se è corretta...con la paga poi di dicembre che riceverai a gennaio ci sarà un altro conguaglio e dovrebbere riprendere anche questo fatto sul tirocinio e conguagliare tutto assieme...
...se nel 2018 hai avuto solo questi due lavori, chiedi al datore di lavoro l'applicazione della detrazione lav.dip.minima di 1380..
Qunindi a Gennaio 2019 avrò ulteriori trattenute in busta o riceverò qualcosa in più?

Nel 2018 ho svolto attività di lavoro occasionale per un totale lordo di 1478,40 €, di cui è stata già versata la ritenuta d'acconto del 20% per un totale di 295,68 €, posso comunque chiedere l'applicazione della detrazione lav.dip.minima 1380? Più o meno quanto mi verrà restituito?

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Il chiedere la detrazione minima è solo per non farsi trattenere imposte in più del dovuto per poi doversele far restituire col 730....ma il giusto dovrai pur pagarlo...
Col conguaglio di fine anno ti verrà calcolato il 23% sul reddito dei due rapporti di lavoro..se ad esempio arrivi a 6500, il 23% 1495 detratti i 1380 fa 115....e dato che ti hanno detratto già 212 sul tirocinio più altro sulla prima paga da apprendista, quello in più ai 115 ti verrà restituito...
Le addizionali quelle invece te ne addebiteranno di nuove ad integrare sulla parte di reddito da apprendista...
Per il lavoro autonomo occasionale col 730 pagherai il 3% dal 20 al 23 piu le addizionali su questo reddito...

Per il bonus 80 euro l'hai ricevuto o no?
 

gozzo19

Utente
Il chiedere la detrazione minima è solo per non farsi trattenere imposte in più del dovuto per poi doversele far restituire col 730....ma il giusto dovrai pur pagarlo...
Col conguaglio di fine anno ti verrà calcolato il 23% sul reddito dei due rapporti di lavoro..se ad esempio arrivi a 6500, il 23% 1495 detratti i 1380 fa 115....e dato che ti hanno detratto già 212 sul tirocinio più altro sulla prima paga da apprendista, quello in più ai 115 ti verrà restituito...
Le addizionali quelle invece te ne addebiteranno di nuove ad integrare sulla parte di reddito da apprendista...
Per il lavoro autonomo occasionale col 730 pagherai il 3% dal 20 al 23 piu le addizionali su questo reddito...

Per il bonus 80 euro l'hai ricevuto o no?
Grazie, sei stato chiarissimo.

Il Bonus non l'ho percepito durante il tirocinio in quanto mi hanno detto che non ne avevo diritto, ho iniziato a percepirlo nel contratto di apprendistato, nella busta di Novembre in misura di 49,97 in quanto il contratto parte dal 12.
 

STUDIOCEL

Utente
Be se il totale del reddito stage+apprendista supererà i 6000 ti spetterà il bonus anche per quel periodo, te lo daranno loro o lo recupererai col 730...mentre se non dovessi superarli non ti spettano e dovrai restituire anche quello da apprendista
 
Alto