Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TRIANGOLAZIONE CEE INTRAWEB(INTRASTAT)

Buongiorno,

nell' INTRAWEB ho fatto la fattura ad un cliente belga, ma la merce va in olanda.
La mia domanda è: devo compilare solo la SEZIONE I VISTA SINGOLA?
Se sì in partita IVA PARTNER metto la partita iva del cliente belga, e poi su PAESE DESTINAZIONE metto NL(olanda).
O devo fare altro?

Allego schermata.

grazie
 

Allegati

La triangolazione ricalca la casistica precedente, ma con parti diverse. In particolare:

  • IT1 in qualità di fornitore emette fattura non imponibile Iva ex articolo 41 del D.L. n. 331/93 (cessione intra). La merce va da IT1 a GER1.
  • IT1 compila Intrastat vendite indicando alle col. 2 e 3 codice Iso Francia e la partita IVA di FR1. Come natura transazione indica il codice numerico 1. Se mensile compila la parte statistica dell’Intra indicando a col. 12 – paese di destinazione – il codice Iso di GER1.
  • FR1 riceve la fattura di IT1 e la integra, senza apporvi IVA. A sua volta FR1 emette fattura non imponibile IVA ex articolo 41 del D.L. n. 331/93. FR1 compila il modello Intrastat vendite.
  • GER1 riceve la fattura di FR1 e la integra con IVA.
 

TG83

Utente
Buon pomeriggio, avrei una domanda in merito alle operazioni intracomunitarie triangolari:
il caso di UE1-Francia (fornitore) che vende a IT1-Italia(marketer) che vende a UE2-Olanda (Cliente soggetto privato e non operatore economico) e il prodotto viene direttamente spedito da UE1 a UE2 quindi il prodotto non transita sul territorio italiano ma dalla Francia finisce direttamente in Olanda . La mia domanda è questa: IT1 come deve registrare la fattura d'acquisto da UE1? reverse charge con integrazione iva al 22 o reverse charge con regime di non imponibilità (quindi senza integrazione)?. Il dubbio mi sorge dal momento che il terzo elemento dell'opearzione a catena (UE2) non è un soggetto passivo d'imposta (in tal caso l'acquisto non va integrato con iva al 22) ma un privato consumatore finale. Grazie
 
Alto