Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tredicesima

G

giusi

Ospite
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere esattamente come si calcola la tredicesima, in quanto mi sembra che i conti fatti dal mio datore di lavoro non siano corretti
Grazie
 
M

Marx_444

Ospite
La prossima volta cerca di delucidare a che

ccnl appartieni ok e quando percepisci!

cmq dalla retribuzione globale di fatto

defalchi le ritenute previdenziali 9,19% o

8,89% altresì defalchi le trattenute irpef

di solito il 23% ( dipende dal reddito)

es. sè il compenso di retribuz. glob. di fatto fosse di 1600,00 euro

come netto devi percepire o 1122,00 o, 118,00

questo perchè la 13° come la 14° event 15°

vengono erogate senza no tax area no tax family e senza ass.nucleo famil.

saluti
M.444
 
B

bea

Ospite
aggiungerei: vanno detratte anche le somme già anticipate a titolo di 13ma nel caso di malattie o maternità anticipate dal datore di lavoro per conto dell'inps
 
M

Marx_444

Ospite
Sono rimasti pochissimi ccnl che attuano ancora le detrazioni dei ratei di gratifica natalizia e di gratifica di ferie relativi ai periodi di malattia allorquando la 13°

già è snellita dalla carenza di benefici fiscali questa è una delle motivazioni che

moltissimi ccnl hanno abolito questa procedura è chiaro grazie al Sindacato!

M.444
 
C

catste

Ospite
aggiungerei al di là del calcolo a tassazione separata prevista per le mensilità aggiuntive:
in un anno di lavoro maturi 12 ratei equivalenti ad una mensilità aggiuntiva. per frazioni inferiori all'anno tanti 12/mi quanti sono i mesi interi lavorati. es.: se assunto dopo il 15 del mese non matura ratei, se assunto prima del 15, mese intero.

[%sig%]
 
M

Marx_444

Ospite
Rispondo a Catste sono d'accordo con la 2°

parte! dissento sulla 1° parte allorchè non

si applica la tassazione separata sulle..

mensilità aggiuntive! infatti la tass. sep.

si applica su: arretrati di lav. dipendente,

sù t.f.r., sulle somme percepite dagli eredi

e..sulle cessioni d'aziende

saluti
M.444
 
E

ettore

Ospite
io vorrei capire perchè in italia c'è 13 e 14 mentre in germania non esiste!
Io vorrei capire perchè in italia il notaio costa 3 volte che in germania
Io vorrei capire perchè in italia un autobus,un treno è vecchio e arriva sempre in ritardo mentre in germania un autobus e un treno è nuovo ed arriva sempre puntuale
Io vorrei capire perchè a berlino in pieno centro un appartamento di 50 metri quadri costa 170.000 euro e a milano in pieno centro un appartamento di 50 metri quadri costa 500.000 euro
Io vorrei capire perchè non possiamo prendere esempio dai tedeschi...invece che dire che noi italiani siamo i migliori.
Facciamo un po' di autocritica e se un semaforo per i pedoni è rosso...aspettiamo che diventi verde...come in germania
 
G

Gio.

Ospite
Legittime osservazioni, ti potrei pero' dire che la qualita' della vita non so fino a che punto sii migliore in Germania,pur'essendo in sintonia su alcune tue osservazioni, ti assicuro che l'ultima tua considerazione sui pedoni non vale per tutta Italia,
qui in Piemonte il verde si aspetta eccome dando precedenza ai pedoni stessi.-
Prima di prendere esempio da altri, cresciamo in casa nostra che abbiamo ampi margini per farlo, iniziando noi stessi con senso civico.-
Buon lavoro.-

[%sig%]
 
Alto