Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tredicesima con Cassa integrazione ordinaria

aziendapm

Utente
Buongiorno forum,
avrei bisogno di qualche chiarimento sulla tredicesima durante la cassa integrazione ordinaria.
Allora io ho capito cosi': se un dipendente e' in cassa per meno di 15 gg. nel mese, matura il rateo mansile di 13°; se invece un dipendente e' in cassa per piu' di 15 gg in un mese, il rateo mensile di 13° per l'azienda non matura, ma matura per l'Inps: pero' se e' gia' stato usato il massimale praticamente viene persa.
Si puo' fare anche il calcolo per dodicesimi per ogni mese: cioe' ad esempio mese settembre, paga oraria con massimale Inps pari a € 4,74. Si prende 4,74 : 12 = 0,39 si moltiplica per le ore di CIGO del mese (ad esempio 80) = € 31,2 questa e' la cifra da recuperare con il DM10 con il codice E800 sul quadro D su cui paghero' poi ancora il contributo addizionale del 4% con il codice E300 nel quadro B.

La prima domanda e': la procedura e' giusta? Posso eventualmente fare solo la prima parte e non fare il recupero Inps?
Seconda domanda: se io recupero il tutto con il codice E800, quando faccio l'emens in che settimana lo metto? In quella in cui do' la 13°?

Attendo fiduciosa una risposta in merito, perche' sono un po' confusa.

Aziendapm
 

Barby77

Utente
Riferimento: Tredicesima con Cassa integrazione ordinaria

Nell'attesa di una risposta più competente, segnalo la possibilità di scaricare il mensile Dossier Lavoro di ottobre dedicato alla cig al link che segue (ci sono indicazioni sulle mensilità aggiuntive a pag. 64-65):
.:: Dossier Lavoro ::.
 

aziendapm

Utente
Riferimento: Tredicesima con Cassa integrazione ordinaria

Ti ringrazio molto, mi sono scaricata il dossier e ho letto attentamente le pagine 63-64 sulle mensilita' aggiuntive.
Sono molto utili, ma mi hanno ancora di piu' un po' confuso.

Aziendapm
 
Alto