Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trattenute IRPEF su pensione

anna_570

Utente
nel 730/2014 è stata richiesta per un pensionato la rateizzazione dei versamenti di saldo ed eventuali acconti in 3 rate. Il saldo e il 1° acconto € 470, secondo o unico acconto € 433.

Nei dettagli mensili della pensione ritrova le voci:

- agosto: saldo IRPEF dich. mod. 730 € 49,66 + 1° acc. dich. IRPEF € 96,00.
- settembre: saldo IRPEF dich. mod. 730 € 49,67 + 1° acc. dich. IRPEF € 96,00
- ottobre: saldo IRPEF dich. mod. 730 € 49,67 + 1° acc. dich. IRPEF € 96,00

Nel rigo 161 del mod. 730 leggo che saldo e primo acconto per i pensionati saranno effettuati nei mesi di agosto/settembre, mentre il secondo o unico acconto a novembre.
Perché quindi trattengono anche ad ottobre?
E' tutto giusto? Se si, tratterranno anche a novembre e quanto?
grazie
 

Rocco

Utente
E' giusto.
Il saldo + il 1° acconto irpef, pari complessivamente a 470 euro, è stato rateizzato in 3 rate (ago/set/ott.).
Il 2° acconto, pari a 433 euro, non si può rateizzare, e dunque verrà trattenuto in un'unica soluzione in occasione del pagamento del rateo pensionistico di novembre.
Saluti.
 

Roberto80

Utente
Salve a tutti!! Spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere un quesito!
Mia cugina che vive in bolivia dopo il decesso del padre non ha più percepito la pensione.. dopo 6 anni di richieste e mail a gennaio le hanno liquidato tutto ,solo che: su 36.217€ sono stati trattenuti 10.000€ nonostante il reddito annuo non superasse i 6000 € .
Sapreste indicarmi se le tassazioni sono giuste o vi sono errori??
 

STUDIOCEL

Utente
Scusa ma non ho capito cosa unisce la morte del padre e la pensione che aveva smesso di percepire...
..bisognerebbe sapere se arretrati, superstiti o cosa altro, perché in certi casi si potrebbero chiedere le detrazioni perse...
 

Roberto80

Utente
La pensione che dovevano dare alla madre dopo la scomparsa del padre.... superstiti penso
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Allora non è la cugina che ha percepito gli arretrati ma sua madre?..o la cugina ha percepito gli arretrati spettanti alla madre (defunta anche lei) per la reversibilità della pensione del padre?
Cambia il ragionamento sulla tassazione...

Se la madre è defunta e la cugina ha preso gli arretrati in qualità di erede della madre, direi che è giusta la tassazione separata al 23%...

Se invece è la madre in vita che ha ricevuto gli arretrati della reversibilità del marito..qui la cosa si complica e per sapere se conviene far valere la tesi della tassazione ordinaria con detrazioni, bisognerebbe sapere se la madre ha avuto altri redditi in questi 6 anni..
Se la madre non ha altri redditi l'inps avrebbe dovuto calcolare anno anno le imposte a tassazione ordinaria e azzerarle con le detrazioni...

Pagina 12
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www2.regione.abruzzo.it/biblioteca/asp/redirectApprofondimenti.asp?pdfDoc=biblioteca/docs/pdf/italiaoggi/2013/0805_ItaliaOggiSette.pdf&ved=2ahUKEwi94pjD-IXZAhVH5aQKHZx1BOQQFjACegQICBAB&usg=AOvVaw3Rxd4m5MBPvcS26ufTTqd-
 

Roberto80

Utente
Mia zia ha preso gli arretrati della pensione di mio zio morto tempo fa!! 6 anni di arretrato.. 6mila euro all anno.. lei prende la pensione minima.
 

STUDIOCEL

Utente
Si visto che ha anche la pensione minima andrebbe ad un reddito di circa 13000 anno...e quindi pagherebbe imposte che a conti fatti sarebbero circa quelle applicate...quindi va bene così...
 
Alto