Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenute Irpef in busta paga: obbligatorie?

Salve, perdonate la domanda forse banale ma vorrei capire meglio questo meccanismo della busta paga. Le trattenute Irpef mensili sono obbligatorie per legge? E dovrebbe materialmente pagarle il datore di lavoro? Oppure possono anche non comparire nella busta paga e poi il dipendente provvede a pagare tutto in una volta con la dichiarazione dei redditi? Mi interesserebbe capire cosa si può e cosa non si può fare, per via di una situazione un pò particolare
 

Rocco

Utente
Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d'imposta, è obbligato ad effettuare le trattenute irpef in busta paga e a versarle all'erario per conto del dipendente.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
....se il lavoro fosse domestico, ma non è dato a sapere....naturalmente in quel caso è il dipendente che dovrà calcolare e pagare lui tutte le imposte..... il datore di lavoro non applica le ritenute ma paga il lordo detraendo solo la quota contributi inps a carico dipendente..
 
no non si tratta di lavoro domestico ma di lavoro dipendente (presso asilo privato) per cui dunque il datore deve obbligatoriamente inserire le trattenute in busta paga giusto?
 
Alto