Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento integrativo

Buongiorno. Ho una domanda sul trattamento integrativo perché sono appeso a un filo.
Io ricevo il trattamento integrativo in busta paga in quanto il mio reddito presunto annuo è di poco inferiore ai 15.000€. Sono però appeso perché rischio di superare di poco i 15.000€.. cosa succede se ad esempio il mio inponibile fiscale annuo risulterà all'incirca a 15.100€? Quanto dovrò restituire? Grazie
 
Restituirai il totale percepito ..... considera che comunque superati i 15000 avrai diritto ha maggiori detrazioni da lavoro dipendente, di conseguenza pagherai meno irpef.
Quindi le 2 cose , si compensano circa.
Esempio
con 14900 annui -> 1880 detrazioni + tratt.integrativo 1200
con 15100 -> 3091 detrazioni
Quindi io dovrò restituire circa 1098 euro in otto rate in busta paga ma quindi per 8 mesi prenderò meno di stipendio?
 
Restituirai il totale percepito ..... considera che comunque superati i 15000 avrai diritto ha maggiori detrazioni da lavoro dipendente, di conseguenza pagherai meno irpef.
Quindi le 2 cose , si compensano circa.
Esempio
con 14900 annui -> 1880 detrazioni + tratt.integrativo 1200
con 15100 -> 3091 detrazioni
Io non riesco a capire però come funziona la restituzione.. da come ho capito dovrò restituire la somma in 8 rate e 1098 euro sono circa 137€ al mese per otto mesi. Cioè per 8 mesi mi ritrovo uno stipendio piu basso di 137€ al mese? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
I soldi che devi restituire in otto rate te li trovi già in più nella paga di questo dicembre... Quindi se per te è un problema comprendere che 1098 in più e 1098 in meno sono zero di differenza fai così, della paga di dicembre ti tiene in parte 1098 e ogni mese attingi da quelli per far fronte ai 137 in meno ogni mese in paga..
 
I soldi che devi restituire in otto rate te li trovi già in più nella paga di questo dicembre... Quindi se per te è un problema comprendere che 1098 in più e 1098 in meno sono zero di differenza fai così, della paga di dicembre ti tiene in parte 1098 e ogni mese attingi da quelli per far fronte ai 137 in meno ogni mese in paga..
Grazie della risposta, ma non ho cmq capito. Se io da gennaio a novembre ho percepito 1098€ e sforo di poco i 15.000€ questi 1.098€ li dovrò restituire. Se li restituisco in 8 rate sono 137€ in meno al mese in busta paga. Io ho capito così
 

STUDIOCEL

Utente
Grazie della risposta, ma non ho cmq capito. Se io da gennaio a novembre ho percepito 1098€ e sforo di poco i 15.000€ questi 1.098€ li dovrò restituire. Se li restituisco in 8 rate sono 137€ in meno al mese in busta paga. Io ho capito così
Certo, però se superi i 15000 a dicembre ti restituisco circa 1098 di Irpef pagata durante l' anno, questo oltre ad averti dato i 1098 durante l' anno, e che poi questi secondi che ti fanno restituire in 8 rate...
 
Alto