Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento integrativo in Naspi, mi spetta o no? Il 730 va dichiarato?

Keryfia

Utente
Salve, Vi scrivo per chiedere un consulto sulla mia posizione. Provengo da un contratto a tempo determinato da lavoratore dipendente di un anno che, secondo calcoli del mio estratto contributivo INPS, nel 2022 mi ha portato una retribuzione di 8328€. Premetto che già durante i miei dodici mesi di lavoro ho ricevuto circa 100€ mensilmente in busta paga alla voce "Trattamento integrativo DL 3/20". A Ottobre 2022 ho presentato richiesta di Naspi che mi è stata regolarmente accolta per circa sei mesi con una cifra netta totale prossima ai 3200€.

Finora, dunque, nel 2022 ho questi importi nel mio estratto contro contributivo:

- Da 1/1/2022 al 30/09/2022 --> 8328€ (Datore di lavoro)
- Dal 08/10/2022 al 31/12/2022 --> 2507€ (INPS)

Il problema è che da quando percepisco la Naspi non ho più ricevuto il Trattamento integrativo e vorrei capire se c'è un problema di cifre e/o calcoli. Contattando l'INPS, mi hanno risposto che non se ne occupano loro ma "il Ministero dell'Interno" (testuali parole, giuro!).

Premesso ciò, non ho capito benissimo i requisiti per poter ottenere il bonus perché da alcune parti leggo che spetta per i redditi sotto i 15000€, mentre da altre parti leggo che spetta a chi ha un reddito tra gli 8150€ e i 15000€. Premettendo dunque che in entrambi i casi dovrei correttamente rientrare nei requisiti almeno per l'anno 2022 (ma non sarebbe così per l'anno 2023 dove andrei abbondantemente sotto gli 8150€), era lecito aspettarmi il contributo almeno per i mesi del 2022 della Naspi, dunque dall'8 Ottobre al 31 Dicembre 2022? Così come finora non ho percepito nessun bonus una tantum di 150€ che spettava ai percettori di Naspi a Novembre 2022.

Stando così le cose, il Trattamento integrativo dovrei riceverlo solo per il 2022, per tutta la durata della Naspi oppure ho sbagliato io e non mi spetta completamente? Se dovesse invece spettarmi, a chi potrei rivolgermi per 'sbloccare' la situazione? All'Agenzia delle Entrate?

Inoltre un'informazione sulla dichiarazione del 730, per il 2022 (redditi 2021) si è occupato il mio datore di lavoro di comunicarlo all'AdE. Per il 2023 (redditi 2022) come funzionerà, avendo percepito nell'anno solare 2022 sia reddito da lavoratore dipendente sia reddito da Naspi? Devo fare comunicazione io tramite domanda precompilata sul sito AdE oppure anche in questo caso sono 'esonerato' in quanto se ne occuperà il mio datore di lavoro e il reddito Naspi non è considerato? Grazie mille!
 
Alto