Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento Integrativo anno 2023

GianVin

Utente
Buongiorno a tutti, sono stato assunto a giugno da un'azienda e adesso mi hanno mandato un modulo da compilare per la richiesta del trattamento integrativo 2023 (ex bonus Renzi), mi sono informato online ma comunque mi restano dei dubbi che spero mi possano essere chiariti grazie al vostro aiuto.

Ho scoperto che il bonus di 1200€ spetta solo a chi ha un reddito < 15.000 € e il primo dubbio che mi sorge è se il reddito che bisogna prendere in considerazione è la RAL oppure l'imponibile fiscale (cioè la RAL- INPS e fondi pensionistici) ??
Io ho un contratto da metalmeccanico con RAL 26.000 €, quindi 2.000 € lordi al mese e considerando il lordo fino a dicembre avrò il seguente reddito:
- giugno: 1.796 € (perchè ho iniziato a mese in corso)
- da luglio a dicembre: 6 mesi x 2.000 € = 12.000 €
- tredicesima
: 2.000 / 12 x 7 = 1.166 € (prenderò solo una parte della tredicesima perchè ho lavorato solo 7 mesi su 12)

Quindi il totale lordo dovrebbe essere 14.935 € , essendo molto vicino al limite di 15.000 € posso rinunciare adesso e poi richiederlo durante la dichiarazione dei redditi??

Se per caso mi rendo conto che supero di pochi euro la soglia di 15.000€ c'è un modo per abbassare il reddito quanto basta per rientrare nella soglia? per esempio con versamenti a fondi pensione o altro?

Poi se dovessi rientrare nel bonus mi spetterebbero tutti i 1200€ oppure bisogna fare una proporzione con i giorni lavorati? Fatemi sapere cosa ne pensate o se c'è qualche errore nei miei ragionamenti.

Grazie
Gianluca
 

Umby

Utente
Se vuoi evitare qualsiasi problema,
compila il modellino richiedendo il bonus "a conguaglio"
(ne abbiamo parlato spesso qui sul forum, se trovo il topic te lo allego)
 

GianVin

Utente
Si si lo avevo già visto, comunque il problema è che nel modulo che mi hanno inviato sembra che posso richiedere di avere tutto a conguaglio solo se sono nella fascia tra 15 e 28k. E quindi ho paura che poi non posso fara più richiesta se rimango sotto i 15 mila
 

GianVin

Utente
Comunque dato che io ho fatto i calcoli con lo stipendio lordo se devo togliere i contributi INPS dovrei rientrare ampiamente
 

Umby

Utente
Comunque dato che io ho fatto i calcoli con lo stipendio lordo se devo togliere i contributi INPS dovrei rientrare ampiamente
Ti ho risposto, nell'altro topic.
Il problema è che tu non sai esattamente cosa guadagnerai,
potresti fare degli straordinari, oppure avere altre indennità, e quindi, il tuo calcolo potrebbe essere non corretto..
 

Fabio79@

Utente
Buongiorno a tutti! In merito al trattamento integrativo volevo chiedere gentilmente info.se il datore di lavoro per qualsiasi motivo (esempio per errore) non eroga anche se spetta,in fase di conguaglio a dicembre il trattamento integrativo,come fare per recuperarlo?grazie
 
Alto