Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento fiscale casa di proprietà dopo cambio di residenza

fisco1

Utente
Saluti a tutti.

E' possibile che in futuro sarò costretto a spostare la residenza dal mio appartamento di proprietà a quello di mia madre invalida al 100%, sempre nello stesso comune.

Il cambio di residenza sembra essere tassativo per poter usufruire anche solo per brevi periodi del congedo previsto dalla legge 104.

Il mio appartamento resterebbe sfitto.

Sono proprietario al 100% del mio appartamento e del box di pertinenza.
L'appartamento di mia madre è proprietà per il 75% di mia madre e per il residuo 25% mia e di mio fratello.
Fiscalmente però dalla morte di mio padre tutto è a carico di mia madre per il diritto di usufrutto del coniuge superstite.
Quindi fiscalmente figura al 100% come prima casa per lei mentre sulle nostre quote per adesso io e mio fratello fino alla sua morte siamo esenti da ogni tassa
A parte il 50% di un ulteriore box, nel caseggiato di mia madre, non ho altre proprietà

Per quello che ho capito, dal cambio di residenza:

1) la mia casa di proprietà diventa seconda casa.
2) dovrò pagare IMU e Tasi sul mio appartamento come se fosse una seconda casa, mentre adesso sono esente
3) dovrò fare comunicazione del trasferimento per ogni utenza separatamente (e anche le utenze sarebbero fatturate come seconda casa).
4) dovrò comunicare al comune che ai fini della tassa dei rifiuti (TARI) il mio appartamento è vuoto, mentre nell'appartamento di mia madre figureranno due persone e non più una
5) dovrò avvertire gli amministratori dei due condomini del passaggio
6) non dovrei (spero) più pagare la tassa dei rifiuti (TARI) sul mio appartamento ma mia madre pagherebbe di più (quanto ?) sul suo
7) non dovrei pagare niente (IMU, TASI, ecc) per l'appartamento di mia madre.

Vi domando in primo luogo se le conclusioni precedentemente elencate sono corrette. Successivamente

1) Il possesso di 1/8 dell'appartamento di mia madre, per quanto lei ne abbia l'usufrutto totale, può influire in positivo o in negativo su questo quadro ?
2) Ai fini Irpef, 730, nella dichiarazione del prossimo anno, sul mio appartamente rimasto vuoto devo pagare qualcosa che andrebbe ad aggiungersi a IMU e TASI ?
3) Nel corrente 730 online hanno segnalato a me a mio fratello che al catasto figurano a nostro nome quelle quote dell'appartamento di mia madre che non abbiamo mai inserito nel 730 per il diritto esclusivo di usufrutto della madre. Dove dobbiamo segnalare, in modo ufficiale perchè resti traccia, che siamo in regola ?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.
 

pluto

Utente
dovrebbe bastare l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cui
all’art.32 D.P.R. n. 223/89....prova a sentire il comune di residenza di tua madre...
 

fisco1

Utente
dovrebbe bastare l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di cui
all’art.32 D.P.R. n. 223/89....prova a sentire il comune di residenza di tua madre...
La dimora temporanea e anche la residenza in appartamenti diversi purchè posti nello stesso stabile è sufficiente per l'inps (e solo a partire dalle circolari degli ultimi anni).

Purtroppo sembra che non sia possibile chiedere la dimora temporanea nello stesso comune in cui si ha già la residenza.
Anche per questo avevo specificato che i due appartamenti stanno nello stesso comune.

Sembra che i comuni non possano farlo. L'avevo già letto in diversi forum in post scritti da utenti che avevano chiesto ai rispettivi comuni, si può fare se si cambia comune, non nello stesso comune.

L'assurdità è che l'inps richieda per forza il cambio di residenza anche solo per brevi periodi, giorni, settimane, pochi mesi, come se fosse facile cambiare residenza di continuo con tutti gli adempimenti aggiuntivi che ho elencato, sempre che li abbia individuati tutti
 

pluto

Utente
Vi domando in primo luogo se le conclusioni precedentemente elencate sono corrette. Successivamente

1) Il possesso di 1/8 dell'appartamento di mia madre, per quanto lei ne abbia l'usufrutto totale, può influire in positivo o in negativo su questo quadro ?
2) Ai fini Irpef, 730, nella dichiarazione del prossimo anno, sul mio appartamente rimasto vuoto devo pagare qualcosa che andrebbe ad aggiungersi a IMU e TASI ?
3) Nel corrente 730 online hanno segnalato a me a mio fratello che al catasto figurano a nostro nome quelle quote dell'appartamento di mia madre che non abbiamo mai inserito nel 730 per il diritto esclusivo di usufrutto della madre. Dove dobbiamo segnalare, in modo ufficiale perchè resti traccia, che siamo in regola ?
sei sicuro 1/8...il 50 di tuo padre come è stato diviso?

comunque per la precisione ciò che acquisisce in automatico il coniuge superstite non è un diritto di usufrutto ma un diritto di abitazione.

detto questo il diritto è suo e anche se ci vai ad abitare tu e lei ci abita, non cambia niente, lei dichiarerà sempre il 100%

il diritto di abitazione coniuge superstite non c'è necessità di registrarlo nei registri immobiliari...e sul 730 voi figli continuerete a cancellare quell'abitazione e pertinenza...e vostra madre continuerà a dichiararla al 100% abitazione principale...
 

fisco1

Utente
sei sicuro 1/8...il 50 di tuo padre come è stato diviso?

comunque per la precisione ciò che acquisisce in automatico il coniuge superstite non è un diritto di usufrutto ma un diritto di abitazione.

detto questo il diritto è suo e anche se ci vai ad abitare tu e lei ci abita, non cambia niente, lei dichiarerà sempre il 100%

il diritto di abitazione coniuge superstite non c'è necessità di registrarlo nei registri immobiliari...e sul 730 voi figli continuerete a cancellare quell'abitazione e pertinenza...e vostra madre continuerà a dichiararla al 100% abitazione principale...
Hai ragione, ho ricontrollato. Il suo 50% è stato diviso in 3 parti, quindi mia madre ha 4/6 (il suo 50% + 1/6), 1/6 a me e 1/6 a mio fratello

La mia domanda era legata al fatto che per la prima volta dal 2010 ci hanno comunicato che c'è un'incongruenza tra i dati catastali (dove figurano anche le nostre quote) e i 730 mio e di mio fratello in cui ciascuno di noi ha riportato in tutti questi anni il solo l'appartamento di proprietà, come tutti ci hanno detto di fare.

Inoltre, vado a memoria, nel 730 on line di quest'anno nei fabbricati figura proprio solo il nostro appartamento di proprietà.

E' quella nota iniziale che mi chiedevo come trattare, se ignorandola in quanto comunicazione mandata in automatico o se rispondendo in qualche modo (per esempio in un campo note, o con una comunicazione scritta all'ADE.
 

pluto

Utente
non devi far niente, il diritto di abitazione acquisito per legge è opponibile a terzi e solo se dovessero chiederti chiarimenti farai presente la situazione..
 

fisco1

Utente
non devi far niente, il diritto di abitazione acquisito per legge è opponibile a terzi e solo se dovessero chiederti chiarimenti farai presente la situazione..
Grazie mille. Le considerazioni iniziali ti sembrano corrette e complete ?
E sul trattamento ai fini irpef (2° domanda) hai qualche idea ? Mi basta pagare iMU e TASI o devo aggiungere anche qualcosa all'imponibile irpef (a naso mi sembra che bastino IMU e TASI, ma faccio fatica a trovare conferme)
 

pluto

Utente
Be qualcosina di irpef...rendita maggiorata un terzo e poi ridotta al 50%...irpef e minori detrazionj e addizionali...o
E la tari...qui sr arredato te la fanno pagare ugualmente e come 4 persone perche 2a casa..
 

fisco1

Utente
Be qualcosina di irpef...rendita maggiorata un terzo e poi ridotta al 50%...irpef e minori detrazionj e addizionali...o
E la tari...qui sr arredato te la fanno pagare ugualmente e come 4 persone perche 2a casa..
Non so qui a Milano come Tari come funziona, ma visto che mi obbligano a prendere la residenza per assistere a tempo pieno un disabile al 100% almeno per tutto il tempo che usufruisco del congedo se sono coerenti non dovrebbero attribuirmi niente (se .....).

Sul calcolo dell''Irpef (50%, rivalutazione, maggiorazione di 1/3) invece è quanto so anch'io, sussiste sia quando l'appartamento è sfitto (è il mio caso) sia quando è dato in comodato gratuito a un parente stretto. Se dovesse essere così anche nel mio caso, quello è il peggio che dovrei pagare in più

Ma questo dovrebbe valere se chi si trasferisce possiede entrambi le abitazioni, quella da cui si trasferisce e quella in cui si trasferisce.

Mi sembrava di aver capito che se si possiede solo una della due (nell'esempio che avevo trovato su internet si parlava proprio di possesso della sola casa che si lasciava) era dovuta solo l'IMU e non l'irpef.

Per questo chiedevo conferma qui, sto cercando di capire quanto mi costerà il tutto.

Secondo te nel 730 online che mi sarà spedito il prossimo anno è plausibile che questo calcolo lo faccia direttamente l'ADE o devo farmelo io ?
Nel 730 che quest'anno hanno spedito a me e a mia madre mancano completamente le spese condominiali scaricabili (e avevano promesso che ci sarebbero state) e anche sulle spese mediche ci sono buchi mica da ridere, dovrò mettere le mani su entrambi

Grazie ancora per la risposta, resto aperto a qualsiasi ulteriore idea e suggerimento
 
Alto