Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamenti erogati dall'inps - isee precompilato 2022

Franzroma

Utente
Quindi se il bonus baby sitter covid non compare non lo metto io... ma non rientrebbero fra i dati INPS anche gli importi degli ANF?
Non capisco quindi se devo prendere per buono il dato che l'INPS stessa mi comunica come trattamenti da loro erogati, o se devo modificarlo io facendo la somma degli importi che ho come anf sulle buste paga (quella discrepanza di 30 euro che le dicevo).
Mi scusi veramente se sto scocciando :) ma sono molto in ansia e la ringrazio
 

Franzroma

Utente
Sei responsabile di tutto, se FC8 non comprende tutto devi integrare con i quadri sopra...per esempio i premi produzione, per intenderci quelli a tassazione 10%, non li troverai in FC8 ma dovrai aggiungerli sopra...
Grazie mille Studiocel, nella DSU che ho annullato subito dopo averla inviata avevo in effetti dimenticato il premio produzione... era il primo anno che richiedo l'isee e sopratutto che uso la modalità precompilata.
Non ho utilizzato questo ISEE non corretto per richiedere nessun beneficio, e sto già predisponendo la nuova DSU corretta in tutti i suoi campi (ho rettificato, annullato e ricominciato il processo di compilazione da zero, dall'inserimento dei componenti del nucleo familiare). Posso essere comunque sanzionato per gli errori commessi nella prima DSU che ho subito annullato?
Mi preoccupa molto questa cosa
 

LUXIFER

Utente
Buongiorno a tutti,

sto effettuando richiesta isee anno 2022 ma ho un dubbio relativo alla voce/ rigo incremento patrimonio immobiliare e mobiliare che devo aggiungere in quanto la differenza del saldo al 31 Dicembre 2020 è negativa:

ho acquistato prima casa di mia proprietà al 100% con mutuo nel 2020 (cifra di quest'ultimo già inserita con saldo capitale residuo al 31 Dicembre 2020 nell'apposito quadro) valore casa al rogito 169000 euro, sempre nel 2020 mio padre (che non fa parte del mio nucleo familiare) mi ha versato assegno di 130000 euro sul conto come aiuto a seguito di altra vendita di immobile di sua proprietà, somma che è subito stata usata per l'aquisto unitamente al mutuo richiesto.

l'importo di 130000 euro lo devo inserire nel rigo incremento patrimonio mobiliare oppure no lasciando valore 0 ?
nel rigo incremento patrimonio immobiliare aggiungo 169000 euro valore casa al rogito?

Chiedo questo perchè nonostante abbia fatto questi tentativi i riquadri nel menù a tendina rimangono di colore giallo e mi dicono comunque di controllare e verificare anche se nel riepilogo del nucleo familiare le spunte di controllo risultano verdi

Spero di essermi spiegato e ringrazio chi vorrà gentilmente essermi di aiuto.
 

Franzroma

Utente
Se hai potuto annullare vuol dire che l'isee non era ancora attestato , era solo tutto pronto ma senza nessun effetto..
No... lo avevo attestato una prima volta con degli errori, poi ho richiesto la rettifica che ho poi annullato.
Praticamente la prima DSU è ora "RETTIFICATA E SOSTITUITA, e quelle che ho provato a fare successivamente sono tutte in stato "ANNULLATA" perché non ero sicuro di dover sistemare altre cose.
In questo modo dal portale non risulta nessuna dichiarazione in corso di validità con nessuna attestazione...
Tra l'altro dallo storico, andando alla DSU rettificata e sostituita, la relativa attestazione isee non è più presente e non più scaricabile.
Ripresentando la DSU e attestando solo l'isee corretto sono ancora passibile di sanzioni?
@STUDIOCEL spero di essermi espresso correttamente, e non in maniera incomprensibile... il mio dubbio è esclusivamente rivolto alle sanzioni a questo punto
 
Ultima modifica:

Franzroma

Utente
Spero qualcuno possa sapere se relativamente alle sanzioni avendo annullato l'attestazione isee come indicato nel post precedente posso stare tranquillo oppure no...
 

STUDIOCEL

Utente
Quelle annullate sono annullate e non sono mai esistite ...
La rettificata e sostituita possibile sia segnata così perché hai in essere una ennesima dsu di rettifica ancora incompleta...vedi in "consultazione" cosa risulta
 
Alto