Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tratt.su tfr liquidato 0.50

E

ELISA

Ospite
Come vanno registrate le trattenute su tfr liquidato quando c'e' un licenziamento?
grazie mille
 
R

Rosa

Ospite
lo 0,50% e una trattenuta inps che quindi devi andare a stornare dal costo per oneri sociali in quanto la paghi con i contributi inps mese per mese come assicurazione a garanzia del TFR:

Quota TFR dell'anno
F.do TFR maturato
a
Oneri sociali per il 0,50%
Personale c/ liquidazioni
 
T

turi

Ospite
Infatti sono errate...
Sebbene "sostanzialmente" siano questi i conti movimentati, le dette rilevazioni contabili sono errate... trattasi di
operazione di recupero del credito verso dipendenti per contributi anticipati, ma vedo che si rileva tutt'altra cosa...
 
E

elisa

Ospite
Nel momento in cui ho un licenziamento nel prospetto mensile relativo ai dipendenti mi trovo il fondo tfr ( somma tra f.do anni prec+tfr anno in corso), e mi trovo lo 0.5 come decurtazione, registrare così e' corretto?
salari D
stipendi D
IRPEF A
INPS A
F.DO TFR A
F.DO TFR A per lo 0.5
dipendenti A


precedentemente avrò fatto:
tfr anno D
FDO TFR A
Imposta sost. A

ringrazio quanti vorranno rispondere
 
E

elisa

Ospite
c'e' un errore nella mia scrittura:
salari d
stipendi d
inps a
irpef a
fondo tfr d
fondo tfr a per lo 0.5
dipendenti a
 
R

Rosa

Ospite
Per semplicità la quota di TFR dell'anno andrebbe rilevata solo a fine anno o in caso di licenziamento, momenti in cui rilevi anche la rivalutazione e l'imposta sostitutiva del 11% sulla rivalutazione da portare in detrazione del fondo.
per cui quando rilevi a fine anno o al licenziamento la quota di TFR dell'anno:
costo: quota TFR dell'anno
a
debiti: Erario c/imposta sostitutiva
F.do TFR
Oneri sociali (per storno del costo dello 0,50%)
al pagamento del TFR:
F.do TFR a debiti v/personale
Erario c/Irpef su TFR

nessun credito v/personale ma solo storno del costo per oneri sociali recuperati sul dipendente.IStruzioni del sole 24 ore sulla contabilità.
 
R

rosa

Ospite
Per semplicità la quota di TFR dell'anno andrebbe rilevata solo a fine anno o in caso di licenziamento, momenti in cui rilevi anche la rivalutazione e l'imposta sostitutiva del 11% sulla rivalutazione da portare in detrazione del fondo.
per cui quando rilevi a fine anno o al licenziamento la quota di TFR dell'anno:
costo: quota TFR dell'anno
a
debiti: Erario c/imposta sostitutiva
F.do TFR
Oneri sociali (per storno del costo dello 0,50% INPS)

al pagamento del TFR:
F.do TFR a debiti v/personale
Erario c/Irpef su TFR
a
Debiti v/personale
il F.do TFR si chiude del tutto.

nessun credito v/personale ma solo storno del costo per oneri sociali ossia INPS recuperati sul dipendente.
X TURI: oltre a fare la paghe manualmente le rilevo anche in contabilità.
Istruzioni del sole 24 ore sulla contabilità.
 
T

turi

Ospite
Re: Tratt.su tfr liquidato 0.50 x Rosa

Non solo non conosci il tipo di operazione,
ma sei anche presuntuosa! Ancor prima di pensare di potere contestare le mie affermazioni, io ti consiglierei di andare a scuola...
 
R

Rosa

Ospite
presuntuosa solo quando sono a conoscenza della materia altrimenti mi tirerei indietro.
se tu che sei permaloso perchè non solo giudichi ma non sai scrivere la soluzione corretta a tuo dire.
 
Alto