Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasporto e rappresentante fiscale

tecno1

Utente
Buongiorno,
ricevo una fattura da trasportatore extra cee per trasporto extra cee (solo spese fob). Nel documento c'è l'indicazione del rappresentante fiscale italiano e c'è anche una dicitura che dice che in applicazione del Reverse charge l'iva sulle prestazionei deve essere assolta dal cessionario ai sensi dell'art. 17.
Domande:
1) Il rappresentante fiscale cosa fa in questi casi? Cioè il rapporto è tra noi e il trasportatore Extra cee o il rappresentante deve fare qualcosa?
2) La fattura è non imponibile art. 9. Come faccio a fare l'autofattura o l'integrazione? Vado ad aggiungere l'iva oppure visto che è non imponibile art.9 non va fatto niente?

Vi prego di aiutarmi a capire come funziona perchè mi fa confusione la rappresentanza fiscale e la non imponibilità art.9.
Grazie e saluti.
 

tecno1

Utente
Riferimento: trasporto e rappresentante fiscale

Grazie Luc,
ho letto e credo di dover fare l'autofattura non imp. art.9.
Adesso però mi è venuto un altro dubbio: visto che la fattura originale è di un trasportatore svizzero, non tengo conto del rappresentante fiscale italiano e quindi considero la fattura anche per la Black List?
Grazie a tutti.
 

Kob

Utente
Riferimento: trasporto e rappresentante fiscale

... visto che la fattura originale è di un trasportatore svizzero, non tengo conto del rappresentante fiscale italiano e quindi considero la fattura anche per la Black List?
ma la Svizzera non mi sembra che rientri nell'elenco dei paesi sulla Black List ...
 

luc

Utente
Riferimento: trasporto e rappresentante fiscale

Non terrei conto del rappresentante fiscale mi pare che debba essere nominato solo in caso di prestazioni verso privati ai quali emette fattura.
Nella balck list rientrano alcuni "tipi di società svizzere". Dai un' occhiata al provvedimento del direttore dell'agenzia delle entrate 2010/85352 dd. 28/05/2010 che richiama i decreti ministreiali.

Per i trasporti non male questo sito sotto, non che i siti dettino legge, almeno hai riferimenti che poi vai a controllare.

Guida Fiscale Online - Trasporto di beni internazionale e intracomunitario e prestazioni accessorie)
Saluti.
Luc
 

tecno1

Utente
Riferimento: trasporto e rappresentante fiscale

Grazie per la risposta.
Mi capita una cosa strana nella visualizzazione dei post.
riesco a vedere quello che mi scrivete solo se vado in risposta e quindi mi mette sotto in elenco tutti i vari post. Se invece vado direttamente al mio post iniziale non mi fa vedere o post di oggi.
Vi capita anche a voi?
ciao.
 
Alto