Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasporti cee- intra

R

roby

Ospite
le spese di trasporto addebitate in fattura da fornitore estero, sono da includere nel valore delle merci quando compilo l'intrastat.?????? es..fattura

merce 1000.00
trasporto 100.00
totale ft. 1100.00
intrastat 1000????

secondo me non va messo nell'intra quindi solo valore delle merci. ma ho trovato discordanze con alcuni colleghi, voi come vi comportate???

in ogni caso le spese di trasporto con quale codice iva vengono registrate ( art.40)negli acquisti
 
S

stefano

Ospite
le spese di trasporto sono accessorie all'acquisto quindi vanno art.40;
sull'intra io le gestisco nella colonna "valore statistico" (nel tuo es: valore operazione 1000; valore statistico 1100)
ciao
 
S

stefano

Ospite
ps: so che alcuni rapportano statisticamente le spese trasporto sulla distanza. es 1/3 italia e 2/3 estero... in intra su valore stat viene messo 1033 (anzichè 1100)
...questo per quanto ho sentito in giro...
 
R

roby

Ospite
quindi fannoi parte della somma da indicare nell.'intra insieme alle merci???

ciao
 
S

stefano

Ospite
nell'intra ci sono 2 colonne:
valore operazione (mi pare) e valore statistico... le merci le metti nel valore operazione, le merci+trasporto in valore statistico
 
V

vania

Ospite
scusate se m'intrometto... a me capita spesso di addebitare le spese di trasporto ai miei clienti cee e la dogana mi ha detto che le spese di trasporto sono un costo accessorio quindi le fatturo con la stessa causale iva (art.41)delle merci e negli intra,nella colonna valore dell'operazione, inserisco il tot.della fattura comprensivo delle spese di trasporto....pensate sia errato?
 
B

barbara69

Ospite
...no e' proprio cosi' lo dice anche la mia collega che ha chiesto in dogana...le spese di trasporto seguono il costo merce...saluti
 
S

stefano

Ospite
per fatturazione ok (41 vendita, 40 acquisto, seguono la merce); per l'intra... personalmente ne ho sentite di tutti i colori. sta di fatto che come regola generale l'intra riguarda SOLO le merci e non i servizi anche se accessori (le provvigioni non vanno sull'intra, no? idem i trasporti; confermato da agenzia entrate... ma la dogana dice diversamente); poi... a qualcuno è anche stato contestato dalla dogana che il totale dell'intra non corrispondesse al totale dei registri intra...!
 
E

Emanuele

Ospite
Le spese di trasporto accessorie alla cessione del bene intracomunitario devono essere fatturate Non Imponibili Art. 40, mentre la cessione in sè va fatturata Non Imponibile Art. 41 (DL 331/93).
Per ciò che concerne l'Intrastat, in base a dei seminari che ho seguito, è stato affermato che nel modello va indicato il valore del bene ceduto, e le uniche prestazioni accessorie da evidenziare (e solo a fini statistici) sono le lavorazioni apportate al bene stesso (che comportano una modificazione del valore di quest'ultimo); quindi le restanti operazioni accessorie di trasporto e di intermediazione non vanno inserite nell'Intrastat.

Saluti,
 
R

roby

Ospite
vi ringrazio per i consigli, mi riferivo cmq agli acquisti cee, in quanto in fattura le spese di trasporto sono divise con il valore della merce.

quindi????
 
Alto