Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasmissione 730 e Correttivo con modello PF dubbi

sil2297

Utente
Buongiorno a tutti,
dopo aver presentato il 730 con sostituto d'imposta il quale dovrà andare a versare una parte per cui sono a debito, e rimborsarmi un credito, mi son resa conto di aver inserito in modo errato un'importo del credito (una parte mi sarebbe stata rimborsata e una parte mi sarebbe rimasta a credito). Ho così presentato un correttivo con redditi persone fisiche, cercando appunto di inserire tutto il credito a rimborso. Ora a questo punto vorrei capire se con questa correttiva il credito mi sarà rimborsato dal mio sostituto d'imposta, se il debito sarà versato dal mio sostituto d'imposta il quale può vedere la mia correttiva??) oppure se questo modello correttivo PF funzioni in modo autonomo (io dovrò fare F24 per saldare la parte a debito ?) e non comunichi con il mio sostituto d'imposta.. vi ringrazio

no il 730 fa la sua strada, il modello redditi pf è autonomo non viene trasmesso al sostituto pertanto eventuali importi a debito li dovrai saldare con ravvedimento

Dunque al mio sostituto non arriverà il mio 730? E sarà come avere presentato unicamente il modello persone fisiche giusto? ... Io volevo solo correggere una voce ..

il 730 arriverà al sostituto che liquiderà gli importi che risultano, il correttivo che cosa ha corretto? nel correttivo avrai riportato il risultato della liquidazione del 730 pertanto gli importi pagati o rimborsati dal sostituto, nel caso risulti un ulteriore residuo debito dovrà pagarlo separatamente con ravvedimento non so se mi sono spiegata

Buonasera tutti. Ho fatto dichiarazione 730 congiunta con mia moglie come marito del dichiarante tramite CAF. Il sostituto d’imposta è il suo datore di lavoro. Vorrei integrare la mia dichiarazione con il quadro W (solo dichiarazione, nessun onere/credito). Posso farlo in autonomia sul sito dell’AdE? Se ho ben capito, è sufficiente che compilo il quadro RW del PF e invio telematica mente quel solo quadro, giusto? O devo inviare anche altri quadri? Grazie mille

La soluzione indicata non è corretta.
Lei ha 2 possibilità per sanare l'irregolarità commessa:
1) presentare tramite il CAF entro il 25/10 un mod. 730 integrativo comprensivo del quadro W
2) presentare (anche in autonomia) un mod. REDDITI PF 2025 correttiva nei termini entro il 31/10/2025 con tutti i dati di cui al mod. 730 + il quadro RW
Da quest'anno non è più possibile presentare il quadro RW staccato dal mod. 730 perché quest'ultimo è stato integrato con il quadro W che riproduce il contenuto del quadro RW del mod. REDDITI PF.
Saluti.

Grazie mille per le indicazioni. Approfitto della disponibilità per chiedere: presentando in autonomia il REDDITI PF 2025 si annulla in automatico il mod 730 precedentemente inviato? Con il PF come verrò saldato per il credito di imposta? Posso indicare il sostituto di imposta come il datore di mia moglie? Grazie ancora per l”aiuto

Grazie mille per le indicazioni. Approfitto della disponibilità per chiedere: presentando in autonomia il REDDITI PF 2025 si annulla in automatico il mod 730 precedentemente inviato? Con il PF come verrò saldato per il credito di imposta? Posso indicare il sostituto di imposta come il datore di mia moglie? Grazie ancora per l”aiuto
Io opterei per la soluzione 1) di ROCCO (mod. 730 integrativo). Il modello RPF correttivo nei termini "corregge" il mod. 730 precedentemente inviato ed eventuali crediti/debiti non "passano" più per il sostituto d'imposta.

Se sei in grado di fare l' rpf correttivo è inutile buttare 30/40 euro per un 730 integrativo solo per inserire un quadro RW...

Alto