Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasformazione involutiva da snc ad impresa individuale

anubi2000

Utente
Buona sera, vorrei chiedere un parere sul caso di una snc con 2 soci al 50%. A causa di problemi nel 2009 non è stato fatto adeguamento a studi di settore, reddito basso, conseguente accertamento agenzia, i soci hanno optato di pagare l'IVA di adeguamento e conseguenti tasse x entrambi i soci. Da premettere che non si erano iscritti all'inps quindi con accertamento ade iscrizione d'ufficio stangata inps relativa a 6 anni x entrambi i soci. Disastro. Uno dei due vuole uscire dalla società ma visto i problemi non vuole rimborsata alcuna quota. Non ci sono beni in capo alla società. Ho letto in altri forum che è possibile effettuare questa pseudo trasformazione involutiva ma mi chiedo il passaggio dal notaio e obbligatorio? Cosa succede per i debiti fiscali a capo della società ? Si accettano consigli più economici possibili, grazie
 

anubi2000

Utente
Trasformazione da snc ad impresa individuale, ho letto in altri forum che non è altro che scioglimento della snc per recesso di un socio, il socio rimasto dopo 6 mesi decide di continuare l'attività ma con nuova p.i., ovviamente, e cessazione snc alla CCIAA e all'agenzia delle entrate, la mia domanda è, e penso sia positiva, occorre lo stesso il passaggio dal notaio per atto di scioglimento? Io penso di si....
 

guido1964

Utente
Potresti provare con lo "scioglimento di diritto" in caso di "mancanza della pluralità dei soci se nel termine di sei mesi non sia stata ricostituita". Prova ad informarti presso il registro delle imprese (nel caso facci sapere se effettivamente è una strada percorribile).
 

anubi2000

Utente
Bene mi sono informata al registro delle imprese. Nel caso un socio decide di recedere dalla società occorre atto dal notaio e si stabilisce se il socio vuole cedere intera quota e lasciarla alla società o restituzione quota. In qualsiasi caso occorre dare comunicazione alla CCIAA, trascorsi 6 mesi se il socio che resta trova un altro socio altro atto dal notaio per reintegro socio, se decide di continuare attivita comunicazione all'ade che darà nuova p.iva cancellazione società iscrizione nuova ditta individuale alla CCIAA, nel caso in cui il socio restante dopo 6 mesi non vuole continuare l'attivita, non ha trovato altro socio, con comunicazione alla CCIAA scioglimento e cancellazione senza liquidazione ovviamente senza atto dal notaio.
 

turi

Utente
Io ha fatto fare anche atti di cessione di quota, dichiarazione del socio rimasto di rinuncia alla ricostituzione della pluralità dei soci, scioglimento della società senza liquidazione e prosecuzione dell' attività in qualità di impresa individuale... è una forma di trasformazione impropria da società in ditta individuale...
Si provvede, conseguentemente, alla chiusura della società al registro imprese, alla dichiarazione di inizio attività ditta individuale con cessazione partita iva società.
Saluti
 
Alto