Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferte

C

cari74

Ospite
Mi potete specificare cosa si intende per trasferta (ossia quelle esenti)?

I rimborsi chilometrici (per il dipendente) sono esenti?

Un mio lavoratore mi ha chiesto di pagargli il tagitto che fa dalla propria abitazione al luogo di lavoro (in effetti non è molto vicino ed è fuori comune). Io sono daccrdo ma non vorrei pagarci sopra le tasse, comne posso fare?
 
D

domenico

Ospite
All'atto della stipula del contratto di lavoro, viene stabilito anche il luogo di lavoro dove il lavoratore dovrà rendere la propria attività lavorativa.Il luogo potrà coincidere anche presso il domicilio del lavoratore oppure in un ambito territoriale piu o meno ampio. Per trasferta si intende un "mutamento del luogo in cui il lavoratore è tenuto a prestare l'attività prevista nel contratto di lavoro"; mentre nel caso di trasferimento, il mutamento del luogo di lavoro è definitivo. Comunque, normalmente è la contrattazione collettiva ha disporre gli effetti sul piano del trattamento economico, che deriva dall'invio in trasferta del lavoratore, laddove prevede l'indennità e/o l'eventuale rimborso delle spese sostenute nell'interesse del datore di lavoro. I compensi legati alla trasferta potrà essere compensata mediante: un rimborso analitoco delle spese sostenute dal lavoratore; un'indennità che può essere costituita unicamente da un importo forfettario, una indennità forfettaria alla quale si aggiunge un rimborso analitico ( rimborso misto). Pertanto l'imponibilità delle indennità di trasferta varia a seconda le modalità di cui sopra. Saluti domenico

[%sig%]
 
Alto