Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferimento differito della famiglia in Svizzera

Fabio-C

Utente
Salve,
Chiuderò il mio contratto di lavoro in Italia al 31 Dicembre 2014 e dal 1 Gennaio 2015 mi trasferirò in Svizzera per una nuova opportunità di lavoro come dipendente a tempo indeterminato.

Avrò un indirizzo temporaneo in Svizzera (casa in affitto) dove trasferire la mia residenza e domicilio individuali, fino al trasferimento della famiglia in una nuova e definitiva abitazione.
A Gennaio dunque farò la dichiarazione all'AIRE di trasferimento all'estero per me.

Il trasferimento della famiglia però sarebbe preferibile ad Agosto 2015.

Domande:

1) Terminando al 31 dicembre 2014 la mia retribuzione e residenza/domicilio in Italia, assumo che tasse e contributi in Italia relativi al 2014 saranno solo quelli normali che già pago, é corretto?

2) Per il 2015, rischio la doppia tassazione a causa del trasferimento differito della famiglia?

3) Se il trasferimento della famiglia avvenisse entro Giugno, quindi risiedendo meno di 183 giorni in Italia nel 2015, eviterei la doppia tassazione?

4) Mia moglie ha una rendita da affitto di proprietà immobiliare in Italia: quali tasse dovrà continuare a pagare?


Ogni altro suggerimento su come gestire al meglio la situazione è benvenuto.

Grazie e saluti
 

Diego.M

Utente
1) Sì.
2) Sì.
3) Sì.
4) In base alle norme attuali, la tassazione non cambierebbe (immagino non risieda nell'immobile locato).
 

marcog

Utente
Non sono un fisclaista, ma secondo me il punto 3 non è corretto.
Infatti nella convenzione Italia-Svizzera contro la doppia tassazione,
all'art.4 risulta:
"L'assoggettamento alle imposte per le quali il domicilio e' determinante
inizia nell'altro Stato a decorrere dalla stessa data."
Quindi secondo me, dovrai pagare le tasse in Italia per il reddito in Svizzera, solo fino a quando il tuo domicilio (interessi sociali,familiari ed economici) sarà in Italia.