Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trasferimento agevolazioni prima casa

Buonasera, ho un dubbio in merito al trasferimento delle agevolazioni sulla prima casa, argomento sul quale non so assolutamente nulla, quindi potrei scrivere qualche sciocchezza.

Sono unico proprietario dal 1986 di un appartamento nel quale ho la residenza e per il quale usufruisco delle agevolazioni per la prima casa.

Nel 2016 ho ereditato un altro appartamento sito sempre nel mio comune di residenza.

Nel 2017 ho acquistato un piccolo monolocale sempre nel mio comune di residenza.

Ad oggi si sta prospettando l’acquisto, sempre nel medesimo comune di residenza, di una villetta monofamiliare, abitazione questa nella quale andrei a vivere trasferendoci la residenza, per poi procedere alla vendita dell’appartamento nel quale vivo e che è l’attuale prima casa.

In questo caso, vendendo l’attuale prima casa entro i 12 mesi successivi dall’acquisto della villetta, potrei trasferire su quest’ultima i benefici “prima casa”….. in particolare pagando sull’acquisto l’imposta di registro come “futura” prima casa?

Gli altri 2 appartamenti hanno un qualche ruolo nell’assegnazione delle agevolazioni per la prima casa?

Grazie.
 
Alto