Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tomtom deducibile? e poi cosa?

G

guar.to

Ospite
Alberto,
il fatto se sono o non sono commercialista questo non vuol dire proprio niente. Sono trenta anni che faccio questo mestiere e sono ragioniere non iscritto, ma ho fatto parte per molti anni di collegi sindacali prima della riforma. Quello che voglio dire e che è troppo semplice dire " questo no, questo si", e magari lavarsi così le mani. Tanto io sono tranquillo. Nel nostro lavoro bisogna saper osare, e questo non vuol dire RUBARE, caro Alberto. Per quanto la comicità, stendo un velo pietoso sul tuo commento.Dall'alto del tuo scagno impartisci lezioni.
Spero di chiudere così
 
S

SAURA

Ospite
che si ricomincia? mi scusi se mi intrometto ma, a questo punto diventa anche una mia curiosità, ma se....da lei viene un cliente che le dice: me lo scarichi tutto, e se lei stesso ammette ed è consapevole che per l'attività in questione ed inerenza oltre una certa percentuale non si va, cosa fa? glielo scarica cmq perchè il cliente glielo dice o gli dice io oltre il consentito (in questo caso) non lo faccio? perchè altrimenti la contabilità diventerebbe un libero arbitrio dove il criterio di utilizzo diventa soggettivo (senza relae fondatezza) e non oggettivo, per poter sostenere che un bene che convenzionalmente non è attinente al 100% all'attività ma per noi è tale, bisogna dimostrare senza dubbi possibili che questi sia effettivamente utilizzato in tal modo, e come? basta la parola del cliente? mah! se così fosse io avrei gente che si detrae pure la suocera, tanto gli costa!
 
A

alberto.

Ospite
ma quali lezioni ma falla finita...
si osa dove si può non dove si può.. e qui si parlava di cliente che vuol costringere a fare.. ma chi costringe chi?

e nessuno ha detto che è semplice dire questo no e questo si, io ho detto che è troppo semplice dire "ti firmo e mi assumo la responsabilità di.." ma di che cosa?
se si può fare lo faccio se no no, manco se mi firmi quello che ti pare

e son stato io a dire RUBARE? a me par di aver detto l'opposto

può essere deducibile al 100% un tom tom?
guarda che stai sostenendo questo..
io dico di no, tu?

e poi scusa, non ho mai fatto distinzioni tra iscritti e non iscritti, io lavoro da 30 anni e tu da 5.. quel commento mi ha fuorviato..
si detrae tutto il tom tom? ok.. se lo dici tu che lorenzo osi pure, ma poi se vengo sanzionato io commercialista perchè non si poteva fare, che ripaghi la sanzione.

cmq comportarsi secondo legge non è impartire lezioni, anzi.. non vedo come si possa sostenere il contrario

saluti
 
G

GIANPI

Ospite
Alberto beato Te che hai i clienti "onesti", io purtroppo, non ne ho e se mi dovessi attenere al comportamento che Tu consigli sarei costretto a cambiare lavoro.
Faccio questa osservazione, quando un tuo cliente pretende certe contabilizzazioni è perchè ne vuole trarre beneficio per il suo portafoglio; pertanto Ti chiedo, cortesemente, in un ipotetico contenzioso come si fa a stabilire la responsabilità del consulente dal momento che la dichiarazione dei redditi è firmata e quindi accettata nel contenuto dal cliente?
Per carità il tutto senza alcuna polemica nei Tuoi confronti anzi sto apprezzando molto questo scambio di idee che mi aiutano a capire tante cose.
Grazie
 
A

alberto.

Ospite
e poi scusa è cosi palese..
cliente "le firmo io la dichiarazione, la sollevo da responsabilità.. lei mi faccia l'iva trimestrale anche se devo fare il mensile"

professionista.. "ok se mi firma"

gdf "certo, si rivarrà sul cliente in sede civile, ma lei professionista NON poteva NON sapere che questo era mensile e nn poteva fare il trimestrale.."

cliente "ma chi io? mi ha consigliato lui di fare cosi.. io che ne so lo pago apposta"

accettare dichiarazioni di tal genere significa che consapevolmente ci si rende complici di comportamenti scorretti.
nn c'è assicurazione che tenga e si rischia pure che in sede civile di prendere legnate sui denti.

fate vobis

saluti
 
A

antonio47

Ospite
ragazzi, andiamo sul pratico (io ci provo sempre!). ho postato prima una domanda/provocazione alla quale nessuno ha risposto. Specifico:
TIZIO acquista vettura con tutti gli accessori del mondo compresi nel prezzo (se chiedi al concessionario quanto costa il navigatore a parte non lo sa, non lo sa perchè è nato e concepito per quel determinato tipo di vettura). Il commercialista registra il tutto come da norma e detrae e deduce secondo legge.
CAIO acquista una vettura sulla quale, tre mesi dopo, monta un navigatore. Il commercialista registra tutto come sopra ma, forse, il risultato finale è diverso.
VERO o FALSO???
 
A

alberto.

Ospite
scusa antonio, ma perchè è diverso..è identico..
il tom tom cos'è? non è accessorio auto? che sia acquistato con l'auto o a parte, dove sta la differenza...
nessuna.

ciao
 
A

alberto.

Ospite
e dulcis in fundo, è arrivato da www.sragionazzo.com il solito troll..

saluti
 
A

ANTONIO47

Ospite
A MIO AVVISO LA DIFFERENZA ESISTE: COME FAI A SCINDERE IL COSTO DEL NAVIGATORE DAL PREZZO MACCHINA?
 
Alto