Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tipologia di contratto entro i 17 mila €

NoemiO

Utente
Salve, ho una domanda da fare e spero di ricevere risposta.
Ho un contratto di lavoro al 4° livello CCNL dei Metalmeccanici PMI Confimi partime al 90 % con 6 ore giornaliere e per 5 giorni a settimana.
Percepisco una pensione di invalidità e per non perderne il diritto non devo superare la soglia dei 17.920 euro lordi annuì. Sapreste dirmi che tipologia di contratto potrebbe fare al mio caso ?! Esiste un partime al 70% ? A quanto ammonta l’importo annuo ?! Grazie mille
 

domenico_

Utente
Salve, ho una domanda da fare e spero di ricevere risposta.
Ho un contratto di lavoro al 4° livello CCNL dei Metalmeccanici PMI Confimi partime al 90 % con 6 ore giornaliere e per 5 giorni a settimana.
Percepisco una pensione di invalidità e per non perderne il diritto non devo superare la soglia dei 17.920 euro lordi annuì. Sapreste dirmi che tipologia di contratto potrebbe fare al mio caso ?! Esiste un partime al 70% ? A quanto ammonta l’importo annuo ?! Grazie mille
Salve, con il part-time al 70% rientri senz'altro entro il limite dell'importo richiamato, tuttavia potrebbe non essere sufficiente, il reddito lordo complessivo ai fini fiscali non si ferma alla retribuzione c.d. minima tabellare prevista dal ccnl ma tiene conto anche di ulteriori somme aggiuntive corrisposte a titolo di indennità/maggiorazioni/ecc previste dal ccnl /aziendale/territoriale che al momento non sono rese note.

Saluti
 

NoemiO

Utente
Salve, con il part-time al 70% rientri senz'altro entro il limite dell'importo richiamato, tuttavia potrebbe non essere sufficiente, il reddito lordo complessivo ai fini fiscali non si ferma alla retribuzione c.d. minima tabellare prevista dal ccnl ma tiene conto anche di ulteriori somme aggiuntive corrisposte a titolo di indennità/maggiorazioni/ecc previste dal ccnl /aziendale/territoriale che al momento non sono rese note.

Saluti
Grazie mille, è stato
Salve, con il part-time al 70% rientri senz'altro entro il limite dell'importo richiamato, tuttavia potrebbe non essere sufficiente, il reddito lordo complessivo ai fini fiscali non si ferma alla retribuzione c.d. minima tabellare prevista dal ccnl ma tiene conto anche di ulteriori somme aggiuntive corrisposte a titolo di indennità/maggiorazioni/ecc previste dal ccnl /aziendale/territoriale che al momento non sono rese note.

Saluti
grazie mille è stato molto chiaro. Le auguro una buona giornata
 

STUDIOCEL

Utente
Da tenere presente che per il 2023 i redditi da lavoro dipendente per verificare il limite, per la pensione non di prima erogazione nel 2023, sono quelli del 2022...x 2024 quelli 2023, x 2025 quelli 2024...e così via...
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
A conoscenza di quanto sopra, lo scrivente vuole precisare che ha tenuto conto di quanto segnalato, non a caso ha indicato 70% quale percentuale che rimane al di sotto del limite di reddito previsto per l'anno 2022 ma che potrebbe ( lo ripeto) non essere sufficiente per le ragioni di cui già si è detto.
 

STUDIOCEL

Utente
Era solo per dire a NoemiO che è inutile cercare di ridurre ora a 17920, per la pensione 2023 bisognava farlo nel 2022...e per la pensione 2024 verosimilmente il limite sarà più alto dei 17920 e quindi anche il reddito 2023 potrà essere anche più dei 17920...
In pratica sta facendo ragionamenti con un anno di ritardo...
 

domenico_

Utente
Su questo non ci piove, credo che l'utente ha posto il quesito consapevole di questo, in ogni caso ha il tempo necessario per rimediare mettendosi a regime nell'anno 2024 per il 2025.
 

STUDIOCEL

Utente
...io ho scritto per NoemiO solo come sono le norme... mica è vietato...e se c'è qualcuno che pensa che io stia scherzando, se gli interessa si informi senza tante menate da indispettito
 
Alto