Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Timore di omessa dichiarazione dei redditi, chiedo delucidazioni

jaja233

Utente
Buonasera a tutti.
Vi scrivo in quanto ho un dubbio che mi sta assillando.
Nella prima metà del 2023, rivolgendomi ad un Caf per capire se mi convenisse fare o meno dichiarazione dei redditi riferita all'anno 2022, mi fu detto che non era necessario, in quanto nel 2022 svolgevo un unico lavoro cominciato nel mese di settembre (per cui solo 4 mesi di lavoro e unica CU ricevuta a marzo 2023 dal mio datore).
Oggi, nel riflettere su questa cosa, mi è venuto però in mente che nel 2022, precisamente nel mese di novembre, ho ricevuto un premio laurea, che ho sempre ritenuto, forse per ignoranza, non utile ai fini di un'eventuale dichiarazione dei redditi, in quanto non reddito derivato da lavoro, ma solo per l'ISEE nel riquadro redditi esenti.
Controllando sul cassetto fiscale, ritrovo però appunto una certificazione, oltre a quella del mio datore, risalente però solo a Novembre 2023 (quindi anche a cavallo della scadenza di eventuali correzioni o presentazioni tardive di 730) che fa riferimento, appunto, a questo premio ricevuto nel 2022.

Io ora sono nel panico totale: sono passata dalla convinzione di non avere avuto l'obbligo, nel 2023, a presentare il 730, alla paura di, invece, averlo dovuto presentare per questo premio laurea di cui, nel cassetto fiscale, mi risulta una certificazione.
Nella certificazione, oltre ad essere specificata la cifra del premio, viene anche definito come "redditi esenti - codice 23"

Cosa devo pensare? cosa devo fare? ho timore di importanti conseguenze. Sarei felice di ottenere delle delucidazioni, Grazie!
 
Ultima modifica:

jaja233

Utente
controlla sulla certificazione unica in quale campo è riportato questo importo di 'premio laurea'
L'importo lo ritrovo se clicco su "Quadro DB", non so se intendi questo,
Specificamente nel quadro DB ritrovo:

DB001
464 Redditi Esenti - Codice23
465 Redditi Esenti - Ammontare 992,00
 
Ultima modifica:

jaja233

Utente
Mi pare che sia ben leggibile "redditi esenti"
Si, so bene che fa parte della categoria redditi esenti, motivo per cui quando l’anno scorso si era in fase dichiarazione mi dimenticai totalmente di questo importo ricevuto, pensando agli unici redditi derivati dal mio lavoro da dipendente, che è uno (non ho avuto altri lavori e altri datori nel 2022).

La preoccupazione è nata nel momento in cui, entrando nel cassetto fiscale per un controllo, nella sezione “2023 redditi 2022”, oltre alla certificazione unica da lavoro dipendente che tra l’altro mi fu inviata direttamente dal mio titolare, mi esce anche una certificazione relativa a questo premio, per cui ho riflettuto sul fatto che con 2 CU si afferma essere obbligatorio fare la dichiarazione.
 

jaja233

Utente
Non è certo il numero di CU che determina l'obbligo di fare la dichiarazione, sono i redditi, e per quelli esenti non va fatta..
Ok, perché mi è sempre stato riferito che la dichiarazione/730 va fatta sempre in caso di 2 o più CU.
Quindi per riepilogare, dal momento che io nel 2022 ho avuto solo reddito dal mio datore di lavoro per lavoro dipendente (cu ricevuta a marzo 23) e questo premio laurea (considerato reddito esente da imposte, ricevuto a novembre 22 con cu nel mio cassetto fiscale inserita solo a novembre 23) posso tranquillizzarmi relativamente al fatto che nel 2023 non ho presentato il 730 per redditi 2022 pur essendo presenti nel cassetto fiscale 2 certificazioni, giusto?
 

jaja233

Utente
Approfitto di questa discussione per chiedere un'altra info. A gennaio di quest'anno è stato presentato ISEE 2024 e, sempre ora, mi rendo conto di aver dimenticato di comunicare questo famoso importo esente di premio laurea (so che andrebbe inserito nel quadro fc4 della DSU). Siamo a marzo e quindi mi rendo conto siano passati 2 mesi. Cosa mi consigliate di fare? Sarebbe ancora possibile rivolegrsi al Caf per farlo inserire nella DSU?
 
Alto