Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR e liquidazione s.p.a

G

Giuseppe

Ospite
Buongiorno a Tutti,

Vi scrivo perchè ho bisogno di alcune delucidazioni per quanto Vi espongo di seguito.

La società (S.p.A.) presso cui lavoro ha 25 dipendenti (io sono tra loro) è in liquidazione dal 15/2 e non abbiamo ricevuto lo stipendio febbraio.

Vi chiedo:

1) che normative ci sono per quanto riguarda la corresponsione dello stipendio di febbraio? Cosa succede in questa situazione?

2) che normative ci sono per quanto riguarda la il TFR? Cosa succede in questa situazione?

3) se la società dovesse passare dallo stato di liquidazione al fallimento cosa succede a stipendi e TFR?

4) in fase di fallimento, se non sbaglio, la legge prevede che venga redatto un elenco di creditori che rappresenta l'ordine tramite il quale verranno soddisfatti. Quale articolo specifica questo elenco?

5) Quali articoli di legge regolano il contratto di "fitto di ramo d'azienda"?

Mi rendo conto che i punti indicati sopra sono molti ma se riuscite a darmi le risposte mi dareste una grande mano.

A disposizione per ogni maggiore informazione e/o chiarimento.

Grazie in anticipo
Giuseppe
 
P

Pisolo

Ospite
finchè il t.f.r. non sarà gestito nei fondi pensione rimane investito nella attività sociale.
Aver accantonato a bilancio 10 € di t.f.r. non vuol dire che la società ha 10 € disponibili per liquidartelo.
In caso di fallimento sono crediti privilegiati e dopo il compenso del curatore ci siete voi dipendenti
Quando una azienda è in crisi o la si vuole far fallire ci si rivolge a Professionisti o presunti tali specializzati in questo tipo di operazioni.
a volte si affitta il ramo di azienda con tutti i dipendenti e i debiti verso di loro e si procede alla messa in liquidazione della società madre...poi la si fa fallire.
I dipendenti si ritrovano in una nuova società la quale è praticamente una scatola vuota.
 
G

Giuseppe

Ospite
Ok grazie per la risposta....sai darmi dei riferimenti anche a livello di legge per i punti che ho indicato?
 
G

Giuseppe

Ospite
Ok grazie per la risposta....sai darmi dei riferimenti anche a livello di legge per i punti che ho indicato?
 
G

Giuseppe

Ospite
Ok grazie per la risposta....sai darmi dei riferimenti anche a livello di legge per i punti che ho indicato?
 
P

Pisolo

Ospite
per quanto riguarda l'affitto d'azienda
codice civile art 2562 - 1615 e 2112 (riguarda i lavoratori dipendenti)
art. 2484 per quanto riguarda la liquidazione di società.
 
G

Giuseppe

Ospite
Ottimo!! li guarderò!!

per quanto riguarda la gestione del TFR e stipendi arretrati nella fase di liquidazione sai dirmi qualcosa?
 
P

Pisolo

Ospite
negli articoli 2484 e seguenti sono indicati i compiti del liquidatore
l'affito del ramo di azienda può prevedere anche l'accollo dei debiti t.f.r.
 
G

Giuseppe

Ospite
Si quello l'ho visto....ma allo stato attuale delle cose sull'affitto non c'è ancora una parola certa.

Quindi ad oggi la società è in liquidazione.
Ed in questo caso, ti chiedo cosa potremmo fare noi dipendenti e come dovremmo muoverci visto che alla richiesta di vedere i numeri (conto economico, bilancio, ecc) non ci è stata data risposta.
 
Alto