Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR : dov'è l'imbroglio ?

giusto l'altro ieri ho sentito in tv che i soldi che verrano versati all'INPS finiranno per finanziare costruzione di strade ecc. gia' hanno usato male i soldi una volta e adesso le pensioni saranno dimezzate , in tutti i sensi, visto che sara' la meta' delle persone a percepire una pensione, manca solo piu' che gli diamo altri soldi da buttare.

qualcuno sa dirmi se con un contratto a termine che scade a febbraio riesco a salvarmi il tfr per intero?

anche chi ha un contratto a termine e' obbligato a scegliere tra fondi o inps? tra quali fondi posso scegliere in alternativa?

io ci capisco sempre meno e mancano 2 mesi scarsi. non se ne puo' piu' di queste idee meravigliose.

ciao silvia,
tieni presente che la "storia" del tfr riguarda quello che maturerai dal 2007.
detto questo, dipende se lavori in azienda > o < di 50.
se < 50 o lasci com'è adesso o scegli un fondo previdenziale (tipo cometa ma anche privato) entro 30/6.
se > 50 una quota rimane com'è adesso e una quota (pare) la dai all'inps e un'altra quota, se vuoi, la metti in un fondo previdenziale.
...come avrai letto attendiamo tutti notizie certe per capirci qualcosa di +.
pero':
1.certamente la tua azienda o chi di dovere, dal 1/1 al 30/6 ti informerà di tutto.
2.prima di fare scelte affrettate informatevi bene sui fondi e i loro rendimenti in quanto tutti sbandierano rendimenti del 10%/anno ma, guarda caso, sono fondi ad elevato rischio (azionari) che praticamente non sottoscrive nessuno. se andrà bene i fondi renderanno come la rivalutazione o poco piu'.
ciao

Si Cristiano Ok per quanto concerne il tfr da prendere in considerazione anno 2007:
alcune variazioni pero':
azienda inf.50 dipendenti se' il dipendente stesso non comunica nulla quindi tacito assenso automaticamente a Fondo, attenzione pero' nell'ipotesi che il dipendente cmq decidesse di aderire ad un Fondo (Es tuo Cometa) che non e' quello collegato al settore aziendale in cui fa parte ad ES. Edilizia=Prevedi puo' accedere, ma perde il beneficio fiscale di deducibilita' pari al 12% del reddito complessivo sin quando non aderisce anche a questo fondo.-
azienda sup a 50 dipendenti non destina solamente una quota di Tfr all'Inps ma l'intero accantonamento annuale.-
Questo allo stato attuale delle cose,
Saluti.-

[%sig%]

1.sul silenzio ancora si discute...se sul terrificante silenzio-assenso o sull'auspicato silenzio-dissenso o sul neutrale silenzio-non-significa-nulla-finchè-non-dici-qualcosa.
2.ok per la perdita deducibilità se non settore ecc ecc
3.sul tutto il tfr all'inps > 50 questa mi è sfuggita ma ormai approfondisco dopo le vacanze sulla neve... ;)
ciao

e intanto c'è stato un incremento del 40% di richiesta di pensioni anticipate. solo nel 2006...e ora sempre di piu'...

Prodi ..non se lo aspettava....

figuriamoci se non fanno conto del TFR!

Chissa mai perche'?
E chissa mai perche' i dipendenti continuano ad ossesionarsi in questo clima di incomprensioni perche' poi alla fine non e' l'azienda\l'Inps\il fondo pensione o Paperon de Paperoni, cosa + interessa e' avere la certezza del tfr( Capitale) ed un discreta rivalutazione in + non ultimo la possibilita' di utilizzare eventuali anticipi qualora il dipendente ne' abbia bisogno.-

[%sig%]

quindi alla fine io che lavorero' fino a febbraio in un'azienda con + di 50 dipendenti. perdero' gli ultimi 2 mesi di tfr? insomma potro' decidere se devolverli ad un fondo che dovro' cambiare per forza o comunque saro' costretta ad interrompere per mancanza di un lavoro oppure devo dare tuuto all'inps. in ogni caso, mi pare di capiere che non vedro' nulla fino alla pensione , che nel mio caso non verra' probabilmente mai maturata. la domanda e' se non dovessi mettere insieme nemmeno gli anni per la pensione minima, anche i soldi del mio tfr verrebbero confiscati senza che me ne venga nulla giusto? cosi' alla fine non solo non avro' la pensione ma nemmeno potro' contare sul tfr maturato.

esiste un'azienda con meno di 50 dipendenti che cerca una persona, in gamba, volenterosa e zelante a Torino e dintorni? ho 35 anni e una buona professionalita', sono stufa di leggi-furto, valuto anche proposte in nero, perche' tanto tutto quel che do allo stato sparisce.
P.s: non scherzo cerco lavoro e saro' felice di valutare proposte.

Re: TFR : dov'è l'imbroglio ?xsilvia71

Allora Silvia, ripeto siamo solamente in fase di un accordo nulla di definitivo anche se' dovrebbe entrare la norma con effetto 01.01.2007.-
Perche' perdi il tfr accantonato azienda sup.a 50 dipendenti?
Nel momento in cui ti dimetti sara' l'azienda che ti riconoscera' il tfr complessivo di parte avccantonata a Fondo in azienda e mesi di versamento all'Inps, poi a sua volta l'azienda stessa compensera' (vedremo come, se unicamente su accantonamenti di tfr o altri contributi Inps Es.Cod.1001 retribuzioni, il TFR a te liquidato), altro discorso e' l'accantonamento di contributi ai fini pensionistici.-
Sul discorso di cambiare lavoro, intanto ti faccio i migliori auguri, e poi scusami non valuterei sicuramente questa norma ininfluente su di un esame attento tuo: qualita' di lavoro,stipendio,mansioni, possibilita' di carriera ecc.ecc. da essere < o > di 50 dipendenti va' tutto bene purche'l'azienda sia di sani principi e con buona redditivita'.-
Buona giornata.-

[%sig%]

purtroppo contrariamente a quel che pensavo sono giunta alla conclusione che se e' vero che una grossa azienda paga meglio, e' anche vero che spesso licenzia a mandrie, senza distinguere tra chi fa e chi non fa. essendo io una che fa, trovo la cosa piuttosto frustrante. da quando ho deciso di fare il salto e andare in un'azienda di grosse dimensioni e' cominciata la fine. sara' che se mi trovo con un contratto a termine lo devo proprio ad un'aziendona che non si e' minimamente preoccupata di farmi lasciare un lavoro, salvo licenziarmi 6 mesi dopo perche' l'azienda chiudeva.avrei dovuto informarmi meglio e' vero, ma trovo perlomeno scorretto assumere uno con un lavoro a tempo indeterminato sapendo che l'azineda chiudera'. io di aziende dai sani principi e buona redditivita' non ne conosco proprio! conosco solo una fessa che da anni si fa un mazzo cosi' e che adesso dopo 12 anni scopre di essere troppo a rischio figli per meritare un'altra chance.Se faccio un figlio mi odiano, se non lo faccio mi temono, che devo fare? la storia del TFR mi fa arrabbiare perche' mi sembra l'ennesima presa per il culo per chi e' gia' in una posizione difficile.

[%sig%]

Mi spiace, purtroppo vivi una realta' diversa dalla mia e credimi da altre situazioni almeno in queste zone, su un principio siamo daccordo che il "fare ed il non fare" in aziende di grosse dimensioni e' molto meno palese, mentre in aziende medio/piccole salta molto di + all'occhio, stessa cosa riguarda l'esperienza, perche' in aziende di grosse dimensioni finisci solitamente o ad una Contabilita' Clienti,Fornitori,Ufficio paghe ecc. ed il tuo lavoro diventa sicuramente + approfondito ma per quel settore invece di aziende di dimensioni + limitate tutto questo e' superato perche' devi essere in grado, (se non lo sei ti informi e ti attrezzi) di inquadrare l'azienda stessa sotto tutti gli aspetti Contabili|Amministrativi e fiscali.-
Ben diverso il concetto dei sani principi e di redditivita' qui nessun riferimento a quella o quell'altra tipologia aziendale, solo un "buon senso imprenditoriale".-
Auguri cmq.-

[%sig%]

Alto