Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR : dov'è l'imbroglio ?

Re: TFR e terrorismo

e bravi i compensatori!!!
43 dipendenti di cui 20 con anzianità 20anni.
10 di questi se ne vanno= tfr da anticipare = ipotesi 1300/annuo *10*20= 260000
chi glieli dà sti soldi?
in quanti me si li recupera sui dm10 dei 33 rimasti?
quanto costa in termini finanziari l'operazione?
ma siamo seri!!!!
terrorismo!? se esiste qualcosa di peggio...ci siamo!
chissà perchè le banche sono tanto preoccupate

Re:TFR e terrorismo

Per la periodicita' dei versamenti del tfr all'Inps, fonte Confindustria sembra che gli eventuali esborsi saranno mensili, ma non solo, udite, l'eventuale compensazione del tfr liquidato anticipatamente dall'azienda al lavoratore in caso di liquidazione sara' compensato unicamente dal versamento dell'accantonamento mensile del tfr stesso, spero provvedano a rettifica:
Es. TFR mensile da versare €.10.000,00
Anticipo TFR per dipendente liquidato €.30.000,00 i restanti 20.000 a credito con che modalita'? Rateizzazione?
Non solo maggiori restrizioni circa gli acconti del tfr stesso oggi in presenza di queste restrizioni dettate dalla norma alcune aziende chiudono un occhio accordandosi con il lavoratore circa l'evenutualita' di un Anticipo questo non sara' + possibile.-
Attendiamo fiduciosi sviluppi e una norma che vada anche in direzione aziendale e non solamente utile alle Casse dell'Inps.-

[%sig%]

antonio47, terrorismo è ventilare l'idea che l'inps non riconoscerà il tuo tfr. per me, questa è una baggianata da bar che non sta ne in cielo ne in terra, perchè se vale questa allora vale tutto!

forse, ma per me terrorismo è anche dare per scontate cose che scontante non sono.
è palese che il 30enne di oggi ha seri dubbi circa la disponibilità o meno di somme che gli spettanto per legge(giusta o sbagliata che sia) e sulla certezza di ricevere la pensione.
ma qualcuno li legge i bilanci inps? e peggio della vecchia cassa per il mezzogiorno, un pozzo senza fine in cui vengono mensilmente BUTTATI soldi, soldi che alla fine vengono versati due volte dalla comunità: la 1 come contributi, la seconda come ripianamenti fatti con nuove tasse o balzelli vari.
se qualcuno riesce a dare certezze...ben venga.

se posso dare un consiglio sul tfr:

chi è vicino alla pensione, lasci stare la previdenza complementare, si ritiri appena può e si goda la liquidazione;

chi è giovane si orienti verso un fondo di previdenza integrativa (non solo destinando il Tfr, ma se possibile anche quote di risparmio).

chi se lo può permettere, si garantisca sia un capitale a scadenza sia una rendita vitalizia che integri la pensione (es. lasciando il tfr in azienda e versando parte dei risparmi ad un fondo o viceversa destinando il tfr ai fondi e versando una parte dei risparmi ad una assicurazione privata per avere un capitale a scadenza).

IL VERO PROBLEMA E' CHE LE PENSIONI FUTURE SARANNO MOLTO PIU' BASSE RISPETTO A QUELLE DEL PASSATO E BISOGNA PRENDERE PROVVEDIMENTI DA SUBITO, SOPRATTUTTO SE SI E' COMINCIATO A LAVORARE DAL 1996 IN AVANTI.

ap

tanto per essere informati:
su alcuni siti (tipo assicurazioni) esistono dei programmi dove inserendo i propri dati anagrafici e contributivi ti esce la percentuale di quanto otterrai di pensione in rapporto all'ultimo stipendio. consiglio a tutti di farlo, non fosse altro per capire di che morte si va a morire. personalmente ho iniziato a lavorare nel 1990 e quel che esce dalla simulazione è tutto il contrario di quel che mi aspettavo. concordo pienamente con antonio su quanto ha intelligentemente postato.
saluti

si, esce quanto otterrai.. ma con le norme in vigore oggi..
tra 10 anni che uscirà da quei prospetti?

ciao

ciao alberto,
di sicuro sempre meno di quello che ti calcola oggi... comunque uno è il sito della ras e forse anche sul sito inps c'è qualcosa.
ciao

Ai miei tempi avevamo capito che il business della previdenza integrativa ci metteva a disposizione una marea di denaro senza l'obbligo di restituirlo.
Col versi oggi e ti darò una rendita tra xx anni...non c'è fondo complementare che garantisca la rivalutazione delle somme versate.
I fondi complementari sono solo dei gran baraccone che creano reddito a chi se li inventa e a chi li gestisce.
Che rendano o meno....è del tutto irrilevante.
Ogni singolo lavoratore dovrà comunque scegliere a chi affidare la sua "retribuzione differita"

[%sig%]

io oggi riscatterei tutto il tfr e mi farei un btp trentennale al 4% netto... ; )

Alto