Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR a fondo tesoreria controllo delle quote versate dal datore di lavoro

LuigiM.

Utente
Salve a tutti, quale dipendente di azienda con più di 50 dipendente, avendo optato per tenere il TFR in azienda, mi sono rivolto all'INPS per un riepilogo delle somme versate.

Fino a qualche mese fa era possibile consultare le somme versate tramite sito INPS: "Per controllare il proprio TFR maturato basta andare sul sito dell’INPS e accedere alla propria posizione personale “myinps” mediante il proprio PIN personale o tramite l’identità digitale SPID."

Tuttavia questa procedura è stata dismessa e su indicazione dalla stessa INPS ho dovuto inviare una PEC all'ufficio provinciale che mi ha inviato un estratto denominato "conto fondo tesoreria" dove la colonna "saldo è sempre a zero.

Sulla mia busta paga nella sezione TFR la colonna "F.do 31/12" riporta una certa cifra, la colonna TFR a fondi è vuota, questo conferma la mia scelta di tenere il TFR in azienda.

Vi chiedo se date le premesse è corretto che il saldo del fondo tesoreria sia a zero, e se non lo fosse cosa è consigliabile fare per verificare che non sia un errore di INPS o se effettivamente non è stata versata alcuna somma.

Grazie



1680769943658.png
 

Umby

Utente
Sulla mia busta paga nella sezione TFR la colonna "F.do 31/12" riporta una certa cifra, la colonna TFR a fondi è vuota, questo conferma la mia scelta di tenere il TFR in azienda.
I tuoi soldi sono in giacenza presso l'Azienda,
poi che l'Azienda abbia l'obbligo di versarli all'Inps ( > 50 dip. ) è un problema della Azienda ed Inps.
Direi che basta che controlli il tuo tfr al 31.12 presente sul cedolino (normalmente già in quello di gennaio, dovrebbe riportare il saldo al 31.12) (a volte puoi trovarlo nel mese successivo)
 

LuigiM.

Utente
I tuoi soldi sono in giacenza presso l'Azienda,
poi che l'Azienda abbia l'obbligo di versarli all'Inps ( > 50 dip. ) è un problema della Azienda ed Inps.
Direi che basta che controlli il tuo tfr al 31.12 presente sul cedolino (normalmente già in quello di gennaio, dovrebbe riportare il saldo al 31.12) (a volte puoi trovarlo nel mese successivo)
Si la busta paga riporta una cifra congrua con gli anni di anzianità sotto TFR "F.do 31/12"
 

Umby

Utente
Si la busta paga riporta una cifra congrua con gli anni di anzianità sotto TFR "F.do 31/12"
Il problema è quel "congrua" che tu dici...
molti non sanno come fare il calcolo,
molti non vedono manco il totale tfr tra un anno ed un altro,
e ci sono alcuni "furbetti" che su tfr non si comportano correttamente.
Il problema principale, è che avendo il tfr solo dopo 10 / 20 / 30 anni, ricostruire il fondo non è cosa semplice,
nel senso che, sul prospetto del tfr normalmente viene indicato solo la tassazione dello stesso,
e non, come si è formato nel corso dei vari anni.

Quindi: andrebbe controllato anno per anno.
 

STUDIOCEL

Utente
Che la ditta con +50 dip depositi o no all'Inps può interessarci relativamente...chi deve corrispondere il TFR al dipendente sarà sempre poi comunque la ditta...solo in casi estremi, la ditta può chiedere che l'Inps corrisponda quanto depositato direttamente al dipendente...ma la responsabilità di pagare tutto al dipendente è comunque della ditta..in pratica il fatto che siano depositati in tesoreria non son proprio una garanzia per il dipendente...
Se la ditta non dovesse corrispondere a fine rapporto il TFR, e se ci sono le condizioni, il dipendente può richiederlo al fondo di garanzia, e questo indipendentemente dal TFR depositato si o no alla tesoreria...
 
Alto