Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tetto ISEE 25mila euro. ISEE di quale anno?

dynamick

Utente
Buongiorno, sto facendo le corse per poter iniziare i lavori di ristrutturazione e poterli finire entro il 30 giugno 2022. Entro il mese di novembre 2021 presento la CILA superbonus.

Domanda: visto che è stata prorogata la data al 31/12/2022 solo per chi ha ISEE sotto ai 25mila euro, mi chiedevo l'ISEE di quale anno si fa riferimento?
Ho l'ISEE 2021 a 24800 euro, e ho paura che quello 2022 sia di poco superiore.

Qualcuno mi sa aiutare?
 

catia71

Utente
penso che attualmente non si sappia niente di sicuro, prima che sia approvata definitiva la legge sai i cambiamenti che subirà?
 

dynamick

Utente
Sì, spero che allarghino le maglie, ora molto strette.

Comunque, possibile che nel disegno di bilancio non si faccia riferimento all'anno di calcolo dell'ISEE? Non credo sia una svista, probabilmente per gli addetti del settore è chiaro l'anno di riferimento.

Si intende l'anno di presentazione della pratica? Perchè se invece fosse l'anno prossimo, l'ISEE si calcola verso marzo e sarebbe troppo tardi con una scadenza a giugno...
 

catia71

Utente
L'Isee non si calcola a marzo, si può richiedere in qualunque momento dell'anno e generalmente scade il 31/12 di conseguenza al 01/01 l'isee che hai in mano sarà già scaduto, poi se lo vincoleranno ad un isee in corso di validità ora non lo si può sapere, il motivo per cui non lo scrivono è perché non lo sanno neanche loro, essendo una decisione politica fatta di tira e molla non mi stupirei che partorito in un modo diventasse un'altra cosa.
 

catia71

Utente
poi tieni conto che l'Isee fa riferimento a periodi di tempo più vecchi per cui l'Isee che hai ora fotografa una situazione 2019, il prossimo prenderà il 2020 vista la finalità del vincolo, cioè limitare l'accesso, probabilmente sarà valutata la situazione sulla base di ciò che meglio aggrada allo Stato.
 

dynamick

Utente
Sì, grazie per la risposta. Spero vivamente che facciano un po di ordine perchè la possibile proroga scritta così non è chiara.

Solo un dubbio: quindi se al 01/01/2022 chiedo il calcolo dell'ISEE, pur non avendo ancora il CUD della mia azienda, è possibile calcolare l'indicatore?
 
Alto