Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tesserino in cantiere

K

Karl8.

Ospite
Mi sento un impedito!
Sono qui a quest'ora che cerco di creare artiginalmente i nuovi tesserini da esibire in bella mostra nei cantieri e mi domando se sono Ok.
Ho messo la foto del soggetto (delle facce!) il nome e cognome la denominazione del datore per cui lavorano e la mansione che hanno.
Manca qualcosa? chi si sta cimentando ha suggerimenti?
Mi domando anche se un titolare di ditta artigiana che lavora in cantiere senza dipendenti debba avere il tesserino anche per se stesso, mi pare di sì ma non ne son certo. Voi che fate?

Re: Tesserino in cantiere x Karl8

Buona giornata,
direi che hai fatto un ottimo lavoro in quanto la normativa prevede sempre per "contrastare il lavoro nero" nei settori con maggiore indice di irregolarita' ed a decorrere dal 01.10.2006 nei cantieri edili l'obbligo di munire il personale occupato di una apposita tessera di riconoscimento corredata da fotografia, contenente le genralita' del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro.-
Si prevede pero' una modalita' di adempimento semplificato per le imprese di minori dimensioni e' cioe' i datori di lavoro con meno di 10 dipendenti possono assolvere all'obbligo di cui sopra mediante annotazione, su apposito registro cantiere vidimato dalla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competente da tenersi sul luogo di lavoro, degli estremi del personale giornalmente impiegato nelle lavorazioni.-
E' piacevole, leggere anche alcuni studi impegnati con "il fai da te" dei cartellini e non solo le aziende del settore.-
Ciao e buon lavoro.-

Re: Tesserino in cantiere x Gio

Ciao Gio, "il fai da te" impera nella consapevolezza ce se mi limito a comunicare la cosa nessuno mai si prenderà la briga di fare i tesserini e poi in caso di guai la domanda la so già: "ma perchè non cia fornito il necessario?".
Prevenire è meglio che curare.
Il mio dubbio sull'obbligo per artigiani senza dipendenti rimane ma melius adbundare... (scherzi a parte se sai che sono esonerati dammi un cenno che mi risparmio un po' di collage).
Buona giornata anche a te

Ho approfondito un attimino ora con i colleghi ufficio paghe, direi che il comma 3 Art.36-bis faccia il caso tuo:
l'obbligo di esporre detta tessera di riconoscimento, grava anche in capo ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attivita' nei cantieri, i quali sono tenuti a provvedervi per proprio conto. Nei casi in cui siano presenti contemporaneamente nel cantiere piu' datori di lavoro o lavoratori autonomi, dell'obbligo risponde in solido il committente dell'opera.-
Ti ricordo solamente che un conto e' il nostro bel lavoro di "fabbricazione" di questi cartellini un altro molto + importante sotto il opunto di vista sanzioni e' la messa in pratica nei cantieri della normativa ovvero,L'OBBLIGO DI ESPORRE IL TESSERINO non di tenerlo in tasca, sull'autocarro o sull'escavatore......ne vedremo delle belle.-
Ciao

[%sig%]

scusa karl, ma gli fai anche le foto?
:))

io mi limito alla circolare informativa..
saluti

Scusate, ma dove posso trovare la circolare informativa a proposito del tesserino? Mio marito è un artigiano adesso senza dipendenti e che lavora spesso in cantieri di piccole dimensioni (quasi sempre sono privati); vige anche per lui questo obbligo?
Grazie

[%sig%]

Si vige anche per lui come lavoratore autonomo che esercita direttamente la propria attivita' nei cantieri.-
Dai un occhiata all'art 36-bis D.L.n.223 04.06.2007.-
Ciao.-

[%sig%]

Be' scusa l'errore, ma mi e'scappata la mano dalla tastiera alla grande......
D.L.04.07.2006 n.223 (G.U. serie generale- n.153 del 04.07.2006) coordinato con la legge di conversione 04.08.2006 n.248."DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RILANCIO ECONOMICO-SOCIALE, PER IL CONTENIMENTO E LA RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA PUBBLICA......"
Ciao e scusa ancora.-

[%sig%]

Alto