Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreno agricolo diventato area edificabile, conseguenze nel 730

Xilofono

Utente
Chiedo un aiuto per la compilazione del 730 di quest'anno

Sono proprietario al 50% di un vigneto (in realtà area incolta) con rendita domincale di 3,71€ e rendita agraria di 3,49€ in un comune in cui vige l'esenzione IMU
Non sono agricolotore e il terreno è sfitto, si trova nello stesso comune della prima casa ma non è una sua pertinenza.

Due anni fa il comune mi ha notificato che il terreno è diventato area fabbricabile attribuendo un valore di 23955,75€ e chiedendomi di pagare l'IMU sulle aree fabbricabili, pari a 0,85% sul valore, cosa che da allora ho fatto.
Dal punto di vista catastale il terreno è rimasto come prima, quindi un vigneto con le relative rendite citate prima.


Mi domando quindi come devo modificare la dichiarazione dei redditi alla luce di questa variazione.

Fino allo scorso anno compilavo così il quadro terreni:
Senza titolo.png

Quest'anno in teoria dovrei togliere la spunta a imu non dovuta, visto che il comune la chiede, quindi non dovrebbero calcolarmi il reddito dominicale
Questa logica vale anche per le aree che per il comune risultano edificabili? tenuto conto che per il catasto rimane area agricola?
 
Alto