Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreni e fabbricati nel precompilato

Buongiorno,
Nel precompilato a volte appaiono terreni e fabbricati il cui presunto proprietario non ne ha di fatto il possesso (a volte ne ignora addirittura anche l'esistenza). Molte volte si tratta di situazioni che derivano da divisioni sommarie, fatte senza l'ausilio di strumenti giuridici quali le successioni o gli atti notarili. Chi si trova in queste situazioni dovrebbe inserire ugualmente i fabbricati e i terreni in dichiarazione?
 
Qui ci sono due diverse scuole di pensiero.
Chi sostiene che vanno indicate solo nel caso in cui si sommi la proprietà al possesso e chi invece sostiene che la proprietà catastale, ancorché accompagnata dal possesso, sia condizione sufficiente affinché ci sia l'obbligo all'inserimento in dichiarazione.
Personalmente, propendo per la prima scuola di pensiero, che mi sembra in linea con il tuo post.
 

Giuldi

Utente
a me appare evidente che se non appartengano debbano essere cancellate.
ciao
D'accordo, ma bisognerebbe appurare perchè sono stati inseriti nel precompilato...
E' vero che il catasto (da cui l'AdE prende i dati) non è probante, ma alla base c'è sempre qualche errore.
Personalmente quest'anno mi sono ritrovato proprietario di 3 particelle di terreni venduti molti anni fa: ho spulciato nei miei documenti ed ho visto che tali particelle facevano parte di terreni, pervenutimi per successione, costituiti da una infinità di particelle ed il notaio, nel successivo atto di vendita, aveva dimenticato di riportarle per cui, formalmente, ne sono ancora proprietario anche non avendone più il possesso...
 
Nel precompilato li trovi, ovviamente, per via del codice fiscale che risulta in archivio al catasto. Una volta inserito, si tira dietro tutto quanto al medesimo associato (terreni e fabbricati) e poi viene riversato nel precompilato.
 
Alto