Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreni agricoli non condotti da coltivatori diretti

in7504

Utente
Salve, ho un dubbio se devo o meno versare la prima rata dell'IMU 2013 relativa a terreni agricoli, preciso che io non sono un coltivatore diretto e non sono iscritto alla previdenza agricola.
 

in7504

Utente
In rete ho trovato questo: Con l'introduzione dell'Imu sono previste agevolazioni per i terreni agricoli, i boschi e gli altri terreni non edificabili, solo nel caso in cui questi siano di proprietà di coltivatori diretti, o imprenditori agricoli iscritti alla specifica cassa di previdenza. Quando questo requisito non è rispettato le agevolazioni non ci sono e l'Imu è sempre dovuta con l'aliquota dello 0,76%. L'intento del governo, infatti, è stato quello di favorire gli imprenditori e chi trae il suo reddito dal lavoro agricolo, non riconoscendo agevolazioni a chi coltiva l'orto per hobby. (23 maggio 2013)
 

Gio.

Utente
I terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o iap,anche se incolti ed i terreni diversi dai precedenti (non condotti da coltivatori diretti o iap) anche se incolti sono sospesi dall'Acconto IMU di Giugno 2013.-
Saluti.-
 

carmine

Utente
Buongiorno
ma entro il 16 dicembre si pagherà l' IMU sui terreni in oggetto inclusa la rata di giugno? Ho capito bene?
 

lella

Utente
io calcolo per intero...e se nel caso faro' rimborso ....non si capisce nulla e se paghi di meno sono sanzioni.........
 

lella

Utente
IL DL 102 DEL 31.08.2013... PARLA DI prima RATA...ABOLITA.
molti programmi fiscali calcolano quindi il 50% ossia l'ultima rata.
 
Alto