Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini pagamento Tfr

Ilaria49

Utente
Buongiorno
contratto di riferimento: CCNL metalmeccanici artigiani
Ultimo giorno di lavoro 28/02/2021
Dimissioni volontarie ( anche se credo non sia influente)
Domanda: entro quando il datore di lavoro mi dovrà corrispondere il TFR?
Il consulente del lavoro mi ha anticipato che riceverò due buste paga:
su quella di febbraio oltre alla retribuzione del mese saranno calcolati anche i ratei tredicesima e delle ferie/ permessi/Rol
Poi a marzo riceverò un'altra busta paga riferita al solo TFR con le dovute rivalutazioni
La data entro la quale il datore di lavoro dovrà pagare il TFR decorre dalla busta paga di marzo?
Siccome il mio TFR sarà sostanzioso (ho lavorato in quella ditta 36 anni), se non me lo proponesse lui,vquanto tempo ho per eventualmente proporre un accordo per un pagamento rateale?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Siccome il mio TFR sarà sostanzioso (ho lavorato in quella ditta 36 anni), se non me lo proponesse lui,vquanto tempo ho per eventualmente proporre un accordo per un pagamento rateale?
Se sta bene a te non hai scadenze per proporre una dilazione...importante riscuoterlo entro 5 anni dalla cessazione, prima che si prescriva...
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buongiorno
contratto di riferimento: CCNL metalmeccanici artigiani
Ultimo giorno di lavoro 28/02/2021
Dimissioni volontarie ( anche se credo non sia influente)
Domanda: entro quando il datore di lavoro mi dovrà corrispondere il TFR?
Il consulente del lavoro mi ha anticipato che riceverò due buste paga:
su quella di febbraio oltre alla retribuzione del mese saranno calcolati anche i ratei tredicesima e delle ferie/ permessi/Rol
Poi a marzo riceverò un'altra busta paga riferita al solo TFR con le dovute rivalutazioni
La data entro la quale il datore di lavoro dovrà pagare il TFR decorre dalla busta paga di marzo?
Siccome il mio TFR sarà sostanzioso (ho lavorato in quella ditta 36 anni), se non me lo proponesse lui,vquanto tempo ho per eventualmente proporre un accordo per un pagamento rateale?
Grazie
Salve, il ccnl applicato non regolamenta entro quando deve essere liquidato il tfr, pertanto alla data di cessazione del rapporto hai il diritto a ricevere la corresponsione del tfr;

tuttavia per completezza di informazione, si terrà conto che non essendo nell'immediato disponibile il dato di rivalutazione per il calcolo del tfr, che l'Istat pubblica intorno alle metà del mese, potrebbe verificarsi per questa ragione un ritardo nel pagamento.

Suggerisco attendere e in caso di mancato pagamento vorrai inviare lettera r/r di sollecito.


Saluti domenico
 
Alto