Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini di registrazione fatture di acquisto

silvmik

Utente
Salve avrei bisogno di alcuni chiarimenti sui termini di registrazione delle fatture di acquisto. Vorrei capire la spiegazione che mi ha dato la commercialista, perchè ho dei dubbi. Premetto che si parla di una ditta individuale in contabilità semplificata.
Una fattura di acquisto datata 2010 è stata registrata tanto nell'anno di competenza che nel 2011. Quando mi sono accorta dell'accaduto ho chiesto spiegazioni in merito, temendo che mi avessero portato in detrazione due volte l'iva (visto che ci sarebbero due anni di tempo per avvalersi del diritto della detrazione); questa mi ha assicurato che sono stati registrati costi indeducibili(in quanto non di competenza) e iva indetraibile(in quanto la fattura era fuori termine di registrazione).
I miei dubbi sono i seguenti:
1) la fattura non doveva essere proprio registrata (controllo scheda fornitore per gli anni in questione e si poteva riscontrare la prima registrazione);
2) perché la fattura è fuori termine di registrazione secondo quanto mi è stato detto?Se non fosse stata registrata nell'anno di competenza, non avrei avuto tempo di registrarla entro il 2012 (costi giustamente indeducibili)?;
3)è possibile che tale doppia registrazione si servita per aumentare la base imponibile, dato che, correggetemi se sbaglio, i costi indeducibili comportano una variazione in aumento del reddito, e quindi incidono in dichiarazione dei redditi: +redditi + tasse?
4) esiste una soluzione per rimediare?
Grazie
Silvia:s-sault:
 
allora
innanzi tutto a me pare che la fattura non fosse fuori termine (ai fini iva) per la registrazione e quindi l'iva è deducibile.
per il rimedio occorrerebbe visionare il tutto ed è preferibile rivolgersi al proprio commercialista.
ciao
 

silvmik

Utente
Scusami ma forse mi sono espressa male, la fattura in questione è stata registrata due volte dalla commercialista. Il mio dubbio oltre al termine di registrazione è questo: la seconda registrazione può essere stata fatta per far sì che i costi indeducibili derivanti da questa seconda registrazione , vadano ad aumentare il reddito?
La questione è un po' intrigata: se non fosse stata mai registrata questa fattura 2010 concordo con te nel dire che siamo ancora nei termini;ma essendo stata registrata sia nell'anno di competenza sia nel 2011, mi chiedo se questa seconda registrazione sia stata fatta per aumentare il reddito??
 

Rocco

Utente
Per come la vedo io, a rigor di logica, la doppia registrazione, trattandosi di soggetto in contabilità semplificata, troverebbe la sua giustificazione nel fatto che con la prima registrazione si dovrebbe imputare il costo nel periodo di competenza mentre con la seconda procedere a detrarre l'IVA nell'esercizio successivo, visto che è stata registrata in tale esercizio, a quanto pare di capire. Però se la commercialista dice che l'IVA è indetraibile perché fuori termine per l'esercizio della detrazione...bah...bisognerebbe sapere il perché, considerando che la detrazione può essere esercitata al massimo nella dichiarazione del secondo anno successivo a quello in cui il diritto alla detrazione è sorto.
Ciao.
 

silvmik

Utente
La fattura in questione è stata registrata correttamente nell'anno 2010 quindi costi deducibili e iva detraibile, e poi la stessa fattura registrata nuovamente nel 2011 con costi indeducibili e iva indetraibile. E' qui che nasce il mio dubbio : cosa registro a fare una fattura due volte per di più la seconda volta l'iva la mette indetraibile quindi si è accorta che era già registrata? Ma allora cosa la registri a fare?
 
Alto