Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termini di prescrizione sentenza di condanna de cuius

mariana24

Utente
Buongiorno, vi chiedo aiuto per capire come risolvere questa questione.
Mio padre è deceduto nel 2011 e nel 2013 gli è stata notificata una sentenza di condanna a suo carico e a carico di altri (al pagamento di alcune somme di denaro) senza che io e i miei fratelli ne avessimo cognizione. Il processo non è mai stato interrotto, non c'è quindi stata riassunzione, ma è proseguito nei confronti di mio padre, benché fosse mancato nel 2011, fino appunto al 2013.

Solo nel 2022 noi eredi abbiamo ricevuto un avviso di pagamento per quelle somme a cui era stato condannato mio padre, ma ben 11 anni dopo il decesso.

Ora un coobbliggato solidale (insieme a mio padre e ad altri) che ha versato una buona parte dell'importo, si sta rivalendo su noi eredi. Siamo tenuti a rifondere quelle somme anche se sono decorsi 11 anni dal decesso di mio padre? Non è intervenuta la prescrizione?

Inoltre, potrebbe questo coobbligato rivalersi anche solo su uno degli eredi che poi dovrebbe a sua volta rivalersi sui fratelli per il recupero delle somme?

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
 
credo sia un bel problemino. occorrerebbe conoscere la sentenza e la natura dei debiti, in genere alcuni debiti tributari non si trasmettono agli eredi. sarebbe utile rivolgersi ad un legale.
 
Alto