Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termine presentazione dich. Successione

RICK48

Utente
Riferimento: Termine presentazione dich. Successione

Gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sabato sono chiusi, per cui vale la regola generale della giornata festiva e quindi si può presentare il lunedì successivo.
 
Riferimento: Termine presentazione dich. Successione

La pensi esattamente come me.
Ho presentato una dichiarazione di successione di lunedì perchè scadeva di sabato.
L'Agenzia delle Entrate mi ha comunicato telefonicamente che notificherà la sanzione per tardiva presentazione, in quanto le poste il sabato sono aperte!! (secondo loro potevo/dovevo spedirla per posta se non volevo che fosse tardiva).
Al momento non ho trovato un riferimento normativo esplicito.
Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi.
GRAZIE
 
Riferimento: Termine presentazione dich. Successione

CERTAMENTE... il venerdi....

Mi contestano la tardiva presentazione della dichiarazione... euro 258,00...
 

RICK48

Utente
Riferimento: Termine presentazione dich. Successione

Bisogna vedere se c'è qualche sentenza in merito non credo che la tesi delle poste sia sostenibile da parte dell'ADE in sede di contenzioso
 

Kob

Utente
Riferimento: Termine presentazione dich. Successione

nel testo unico dell'imposta di successione (dpr 346/1990) non ho trovato un riferimento esplicito alla proroga della scadenza dei termini dichiarativi che cadono di sabato (cfr. in particolare l'art. 31, dpr 346/1990).

Ciò premesso, ritengo che sia applicabile la disciplina generale prevista dal dpr 322/1998, art. 2, comma 9 che recita come segue: "I termini di presentazione della dichiarazione che scadono di sabato sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo". Non sarebbe coerente un sistema normativo che tollera la proroga del sabato per le dichiarazioni dei redditi ... e non per le dichiarazioni di successione ... :p

In ogni caso, si potrebbe far vale anche la regola generale prevista dallo statuto dei diritti del contribuente secondo la quale non sono punibili le violazioni formali (o meramente formali, che dir si voglia). Nel caso di specie la presentazione della dichiarazione di lunedì - rispetto al sabato - si traduce (a mio modo di vedere) in una violazione formale che non ha arrecato alcun danno all'Erario.

Qualora arrivasse una sanzione, per quanto modesta, io farei ricorso per vedere come finisce davanti al giudice tributario ... quante volte sotto scadenza entratel ci pianta in asso? :eek: possibile che siano sempre i contribuenti a dover pagare? (... oggi sono di cattivo umore ... :( )
 
Riferimento: Termine presentazione dich. Successione

Lo penso anche io però per 70 euro di sanzione ridotta vado a fare ricorso??
L'ADE mi ha dato tempo fino a venerdi per supportare la mia tesi che la dichiarazione poteva essere presentata il lunedì in quando il termine cadeva di sabato.
 
Alto