Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tempi di risposta per un ricorso amministrativo su DISCOLL

Buongiorno,

una domanda rapida. Non riesco a trovare una risposta chiara in rete.

Quanti giorni ha l'inps per rispondere a un ricorso amministrativo per disoccupazione?

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
penso non abbiano un termine...
piuttosto attenzione che non decadino a te i termini :eek:
mi pare che dal 90esimo giorno dopo la proposizione del ricorso decorre l'anno di termine prescrizionale per agire in giudizio
 
Per que
penso non abbiano un termine...
piuttosto attenzione che non decadino a te i termini :eek:
mi pare che dal 90esimo giorno dopo la proposizione del ricorso decorre l'anno di termine prescrizionale per agire in giudizio
Per quanto riguarda il tuo dubbio il ricorso è già bello aperto da due settimane, ampliamente prima dei 90 giorni previsti.
Inps e stato come tutti a questo mondo hanno dei tempi per poter rispondere, scaduti i quali puo' scattare la causa.
Attendo qualcuno che lo sa...
 

STUDIOCEL

Utente
è chiaro che si parli di un ricorso già presentato...
volente o nolente...non sono obbligati a risponderti entro un termine...
come dicevo se vuoi che la cosa vada avanti sei tu che devi attivarti affinchè non decadano i termini....oppure aspetti sperando in una risposta positiva come e quando vorranno...

l’applicazione del regime decadenziale di un anno per la proposizione della vertenza giudiziaria avverso il provvedimento di concessione o diniego della prestazione che si ricorda decorre in alternativa:
dal 181° giorno successivo a quello di comunicazione del provvedimento amministrativo di definizione della domanda di prestazione;
dal 301° giorno successivo alla data di presentazione della domanda nel caso di mancata definizione;
dal giorno successivo alla reiezione del ricorso amministrativo intervenuta entro il termine di 90 giorni;
dal 91° giorno successivo alla presentazione del ricorso amministrativo al Comitato Provinciale.
 
Ultima modifica:
Ed è chiaro anche a me che l'inps non risponderà , ho già sentito diversi avvocati e tutti mi confermano la prassi di non rispondere dell'ente per scoraggiare le persone e tenersi i soldi. So già che ho ragione di fronte a un giudice, ma l'inps usa questa schifosa tattica di farti perdere tempo. Vorrei solo sapere per questo tipo di ricorso quando, visto il silenzio dell'inps, posso portarli in tribunale.
Dalla tua risposta mi sembra di capire dopo 90 giorni...
 

STUDIOCEL

Utente
si si va be quello che è
......ma se il contratto è lavoro autonomo occasionale non credo c'entri con la discoll...quindi....
 
Chi ha parlato di autonomo? Nessuna partita IVA, contratti di prestazione occasionale ( solo nella forma tra l'altro, oltre 5000 euro e piu' di 30 giorni ).

Mai parlato di lavoro autonomo...non so a chi ti riferisci.
 

STUDIOCEL

Utente
Te lo sto dicendo io che potrebbe essere lavoro autonomo occasionale...prova a verificare se la certificazione unica rilasciata dalla scuola è compilata in questa parteIMG_20180724_210800.png
 
Questi cavilli non c'entrano, a me interessa solo andare davanti al giudice: sia che si parli di prestazione occasionale o lavoro autonomo occasionale nella legge italiana la sostanza del contratto prevale sulla forma.
Mia moglie ha lavorato per 8 mesi, con orari concordati e senza libertà di gestione del tempo. Le cifre sono superiori ai 5000 euro.
In ogni caso non c'è nessun presupposto per riconoscere l'occasionalità di queste prestazioni.
Cito da un sito, ma potrei farlo da molti altri...
La collaborazione occasionale è stata sostituita nel 2015, attraverso il cd. “Jobs act” con il “lavoro autonomo occasionale”.

Si tratta di lavoro autonomo (ai sensi art. 2222 cod. civil).

Ciò che contraddistingue questa tipologia di lavoro è l’assenza di coordinamento con l’attività del committente, il carattere episodico dell’attività e la mancanza di continuità della prestazione.
Tutto questo non rientra nelle condizioni lavorative di mia moglie...quindi il contratto è una collaborazione a progetto, almeno per la legge italiana.
Ho già visto molti avvocati dell'inps cambiare rapidamente idea di fronte al giudice.
 

STUDIOCEL

Utente
Io non cerco cavilli, dico quello che è....
Se poi con il rapporto di lavoro c'è stata subordinazione da parte della scuola devi aprire un contenzioso prima di tutto con la scuola...
Non certo puoi pretendere che l'inps accetti una discoll a seguito di un lavoro se risulta essere autonomo occasionale..
 
Alto