Re: telefoni cellulari x franz
dunque: assodato che di questa cosa se ne è parlato in questi forum per giorni, (ci sono un sacco di post sull'argomento, motore di ricerca, tutti i forum, tutte le date, telefoni cellulari o prepagate)...
dato per scontato che per spese extragestione si intende (come si evince dalla parola stessa) spese fuori gestione, cioè spese nn inerenti...
detto questo:
sia per quanto riguarda l'iva che le imposte dirette la legge ammmette come presunzione legale la detrazione di iva e costo al 50% solo se si stipula un contratto utenza affari con relativa tassa concessione governativa
quindi, detto questo, si intende che se uno ha un contratto family e relativa tassa concessione family, le spese nn sono deducibili, in quanto si presume per legge la totalità dell'uso privato.
Le schede prepagate nn sono previste dalla normativa fiscale in quanto detta normativa è stata emanata quando dette ricaricard nn esistevano ancora.
quindi prassi nn ce n'è, giurisprudenza nn ce n'è.. mandai personalmente una mail al servizio agenzia entrate (nn interpello, semplice quesito).. mi fu risposto che dette schede SONO EQUIPARATE ALL'UTENZA FAMILY e per tanto NN DEDUCIBILI e pertanto EXTRAGESTIONE in quanto nn INERENTI.
Ripeto, ho letto anche io su riviste che alcuni commentatori propendono per la detrazione.. ma io nn sono d'accordo..
è come il telefono fisso.. se vuoi detrarti le spese devi fare un contratto affari, se tieni il telefono di casa family sei tu che gli dici in partenza che nn è per l'azienda..
Le spese oltre ad essere inerenti devono essere documentate debitamente, nn ci piove.
Se già con l'utenza affari il fisco mi dice che detratto il 50% delle spese del consumo telefonico del cellulare ed è una presunzione legale, con una ricaricard come mi comporto? per inerenza? lo dico io al fisco quanto detraggo ? e per 50 euro mensili ne vale la pena? secondo me detrarre tali spese incorri sicuramente a contenziosi, poi ognuno fa come crede, interpreta come vuole e agisce di conseguenza.
Io personalmente nn le detraggo e se uno è un gran parlatore consiglio il contratto affari...
a parte che cmq dove sta l'iva quando effettui una ricarica? quando la fai per esempio al bancomat? la scorpori? ma dai...
buon lavoro