Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Taxonline cedolare secca

lisantit

Utente
Riferimento: Taxonline cedolare secca

grazie.
oltre al reddito di locazione avrei il reddito di lavoro dipendente.
Quindi se non ho capito male non procedo al versamento degli acconti irpef e invece procedo al versamento della cedolare secca con f24, ma ci sono già a disposizione i codici? eqando devo procedere al versamento?
Inoltre entro il 1 novembre del 2011 (data di rinnovo del contratto) devo:
1) inviare la raccomandata all'inquilino;
2) presentare il modello 69 all'ag. delle entrate.
Grazie mille ancora
Ma è un contratto di 4 anni? Se è un contratto stipulato il 1° novembre 2009 fino al 30 ottobre 2013, il 1° novembre 2011 non ci sarà alcun rinnovo, si dovrebbe solo adempiere al pagamento dell'imposta di registro per l'annualità successiva. Quindi, se il caso è questo, entro il 16 giugno versi il primo acconto per la cedolare con f24 (i codici tributo ancora non ci sono), mandi la raccomandata all'inquilino, se hai solo reddito da lavoro dipendente per tutto l'anno indichi nel 730 che non vuoi versare l'acconto irpef, il 1° novembre non paghi l'imposta di registro, entro il 30 novembre versi il secondo acconto per la cedolare, nel 730/2012 del prossimo anno indichi l'opzione della cedolare (il modello 69 serve solo per nuove registrazioni, proroghe e risoluzioni e non è il tuo caso, se ho capito bene il caso).

Diverso è il caso di chi invece stipula un nuovo contartto a decorrere dal 1° novembre 2011. Solo in questo caso non è dovuto acconto per il 2011 (del resto non avrebbe senso pagare un acconto annuo su un reddito di soli 2 mesi). Ma se tu hai già un reddito da locazione per il 2011 e vuoi aderire alla cedolare secca, l'acconto è dovuto.
 

LRA

Utente
Riferimento: Taxonline cedolare secca

grazie mille ora si che il concetto è chiaro.
Se decidessi invece per quest'anno di non aderire alla cedolare secca posso farlo normalmente il prossimo anno con il 730/2012? versando a novembre 2011 l'imposta annuale di registro?
 

lisantit

Utente
Riferimento: Taxonline cedolare secca

"L’applicazione della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nell’anno 2012 ha effetto anche per l’annualità contrattuale decorrente dall’anno 2011." Quindi a mio avviso l'opzione se scelta, potrà essere revocata il 1° novembre 2012, se non scelta potra essere fatta dal 1° novembre 2012. Cioè se decidi di pagare l'imposta di registro il 1° novembre 2011 (quindi senza cedolare) , potrai cambiare regime (se lo vorrai) dal 1° novembre 2012
 

LRA

Utente
Riferimento: Taxonline cedolare secca

faccio un resoconto di quello che sono riuscita a capire apportato praticamnte il mio caso:

per il periodo d'imposta 2010 devo IRPEF per 1.844,00 euro che provvedo a versare direttamente con trattenuta in busta paga con 5 rate.

per gli acconti 2011 applico la cedolare secca versando con f24 (appena i codici sono disponibili):
- 16 giugno 2011 € 514,00 (pari al 40% dell'85% dell'intero valore dell'affitto € 7.200)
- 30 novembre 2011 € 771,00 (pari al 60% dell'85% dell'intero valore dell'affito € 7.200).

in sede di dichiarazione dei redditi 730/2012 opto direttamente per la cedolare secca dopo cmq entro il 1 novembre 2011 inviato all'inquilino raccomandata di adesione alla cedolare secca.

in teoria non dovrei adempiera ad alcun altro adempimento.

Grazie ancora
 

lisantit

Utente
Riferimento: Taxonline cedolare secca

Direi che è corretto. L'unico dubbio che l'agenzia delle Entrate non ha chiarito è quando inviare la raccomandata. Alcuni uffici dicono prima delll'annualità successiva (1 novembre), altri dicono prima del versamento del primo acconto (16 giugno). La norma dice semplicemente "preventivamente". In mancanza di chiarimenti forse è più prudente inviarla prima dell'acconto
 
Re: Riferimento: Taxonline cedolare secca

Buongiorno, non ho più potuto seguire ... i codici tributo per il versamento degli acconti della cds li hanno poi comunicati?

Fino a quando c'è tempo?

Grazie
 

rocarab

Utente
Re: Riferimento: Taxonline cedolare secca

finalmente è ufficiale:



.......... nel modello Unico o 730 la scelta di pagare un acconto inferiore a quello derivante dai calcoli della dichiarazione in modo da evitare di pagare due volte e poi chiedere il rimborso dell'Irpef
ciao a tutti. Io ho lo stesso problema di molti. Ho una casa, che era abitazione principale prima, in affitto da maggio 2010 e ho deciso di aderire alla cedolare. Pagherò gli acconti a luglio e novembre. Ma ho appena consegnato il mio 730 e al caf mi hanno calcolato una esagerazione da pagare a luglio 2011 (1688€ + 300 a novembre) sulla busta paga. Abbiamo comunque indicato la scelta nel riquadro F per un acconto inferiore (il caf consigliava di mettere 500€), ma cosa accade allora? pago due volte nonostante la dichiarazione di pagare un acconto inferiore? oltre al reddito derivante dal lavoro a tempo indeterminato e la casa in affitto non ho altro...

Tu novellino dici che poi si deve richiedere il rimborso irpef, ma in che senso? nel senso che mi fanno pagare due volte, ma avendo indicato che pago acconto in misura inferiore poi posso richiedere il rimborso irpef? e come lo chiedo? si sa qualcosa?

grazie, come molti mi sa che sono caduta nell'inghippo, in quanto comunque entro novembre con gli f24 pagherò 1500€ cash!! caspita. non sono più convinta del risparmio cedolare

rocarab2010
 
Alto