Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tasse per locazione prima casa

Buonasera, ho trovato il vostro sito molto interessante e vorrei porvi un quesito che mi arrovella.

Il 19 gennaio 2007 ho comprato un appartamento di 90m2 a Uboldo (VA) usufruendo delle agevolazioni fiscali come prima casa.
Ora per lavoro mi sono trasferita a 30 km da casa, a Milano città, a casa del mio compagno, senza trasferire residenza (sono qui da solo sei mesi).
La casa purtroppo è vuota e pagando il mutuo ho deciso di affittarla a 650 mensili, con contratto 4+4, regolarmente registrato.
Ovviamente la locazione avrà inizio il 1/04 di quest'anno quindi, prima di registrare il tutto, vorrei sapere quanto pago di tasse considerando che sono assunta da un azienda con un contratto di apprendistato di 4 anni (di cui trascorsi già due), e ricevo 13 mensilità, 1.050 euro nette per dodici mesi, + la tredicesima intorno alle 960€.
Salvo le imposte fisse annuali, a carico del conduttore, e la quota da dividere a metà di circa 70€, quali altre tasse dovrò subire nel 730 annualmente?


come posso calcolarle? posso avere uno specchietto con i dati in percentuale?
tenendo conto che la locazione mi porta un canone annuale di 7800€, è giusto calcolare il 27% sull'85%?


un'ultima cosa, la residenza, la devo mantenere nello stesso comune per evitare che dove risiederò diventi 2° casa? L'ICI dovrò poi pagarla, considerando il fatto che come prima casa non lo pago?
La deduzione che ricevo annualmente come rimborso, pari al 19% del mutuo annuale (circa 550/600€), rimarrà invariata non è vero?
devo provvedere inoltre alla certificazione dell'impianto elettrico anche se non la vendo?

per calcolare le imposte devo sommare il mio reddito del lavoro con il reddito che avrò dalla locazione e poi effettuare il calcolo o posso solo addizionare la percentuale che mi viene dalla locazione annuale?


vi ringrazio infinitamente,

grazie mille
Buona Serata
Chiara
 

RICK48

Utente
Riferimento: tasse per locazione prima casa

tenendo conto che la locazione mi porta un canone annuale di 7800€, è giusto calcolare il 27% sull'85%?
Si è giusto

un'ultima cosa, la residenza, la devo mantenere nello stesso comune per evitare che dove risiederò diventi 2° casa? L'ICI dovrò poi pagarla, considerando il fatto che come prima casa non lo pago?
La deduzione che ricevo annualmente come rimborso, pari al 19% del mutuo annuale (circa 550/600€), rimarrà invariata non è vero?
Se la casa di Uboldo la fitti dovrai trasferire la residenza in altro immobile, per cui su Uboldo pagherai ICI.
Uboldo non essendo più prima casa non può scontare la deduzione del mutuo, mi pare che resta ancora per un anno


per calcolare le imposte devo sommare il mio reddito del lavoro con il reddito che avrò dalla locazione e poi effettuare il calcolo o posso solo addizionare la percentuale che mi viene dalla locazione annuale?
Devi sommare e poi effettuare il calcolo
 

MYRIAM76

Utente
Riferimento: tasse per locazione prima casa

informati molto ma molto bene, perchè se cambi residenza e affitti la casa che hai comprato come prima casa, lo stato ti chiede mi sembre un 20% di tasse perchè tu comprandola come prima casa hai avuto lo sconto anche sulle tasse per i mutui che per l'appunto si chiamano prima casa, se tu fai un mutuo per comprare una seconda casa, le condizioni non sono sicuramente le stesse..... Mio cognato ha dovuto vendere la casa dopo un anno che l'aveva comprata con il mutuo perchè aveva perso il lavoro e non poteva più pagare e lo stato gli ha chiesto dei soldi, ma forse la tua questione è diversa.....
mio marito che aveva un mutuo prima casa sulla casa di suo padre, ci hanno consigliato di non cambiare residenza anche se è andato a stare 250km più lontano......
ciao
Myriam
 

RICK48

Utente
Riferimento: tasse per locazione prima casa

informati molto ma molto bene, perchè se cambi residenza e affitti la casa che hai comprato come prima casa, lo stato ti chiede mi sembre un 20% di tasse perchè tu comprandola come prima casa hai avuto lo sconto anche sulle tasse per i mutui che per l'appunto si chiamano prima casa, se tu fai un mutuo per comprare una seconda casa, le condizioni non sono sicuramente le stesse..... Mio cognato ha dovuto vendere la casa dopo un anno che l'aveva comprata con il mutuo perchè aveva perso il lavoro e non poteva più pagare e lo stato gli ha chiesto dei soldi, ma forse la tua questione è diversa.....
mio marito che aveva un mutuo prima casa sulla casa di suo padre, ci hanno consigliato di non cambiare residenza anche se è andato a stare 250km più lontano......
ciao
Myriam
Sul mutuo non sono perfettamente informato forse l'agevolazione sul contratto dal 2% passa al 7% parlo di imposta di registro e ipotecaria, io comunque mi riferivo alla deduzione IRPEF interessi passivi.
Ma sull'acquisto stai certa che le agevolazioni non si perdono se fitti dopo aver trasferito la residenza, ci rimetti solo IRPEF ed ICI
 
Alto