Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse in Germania su reddito da locazione immobile in Italia

Buongiorno,

mia figlia è iscritta recentemente all'AIRE in quanto residente a Berlino ove lavora e studia. Possiede un immobile in Italia dal quale, a partire dallo scorso mese, percepisce un reddito da locazione. Stante l'obbligo di pagare le tasse su detto reddito in Italia, non mi è chiaro se lo stesso reddito vada dichiarato anche in Germania e, nel caso, come funziona la tassazione tedesca (fa cumulo con il reddito percepito in Germania? quale aliquota di tassazione si applica?). Dato che esiste una Convenzione contro la doppia imposizione tra Italia e Germania, nel caso in cui il reddito da locazione venga tassato anche in Germania, le tasse gia' versate in Italia sono detraibili al 100%?

Grazie in anticipo
 
il problema è che nel condominio ove è situato l'immobile vogliono fare lavori di ristrutturazione, recuperabili al 50% come credito di imposta. La scelta della cedolare secca come metodo di pagamento delle tasse italiane, piu conveniente, comporta l'impossibilità di recuperare i costi della ristrutturazione; se non riusciamo a capire quale è la tassazione tedesca non riusciamo a valutare se conviene rinunciare alla cedolare secca e optare per il pagamento delle tasse italiane mediante IRPEF
 

STUDIOCEL

Utente
Con credito d'imposta cosa vuoi dire?

...il rinunciare alla cedolare puoi farlo non prima della prossima scadenza annuale...
 
Buongiorno Giuseppe,

al momento ho in essere un contratto di affitto transitorio con cedolare secca al 10%, avendo optato per il canone concordato. Il contratto scade al 30 settembre e devo decidere quale regime di tassazione scegliere per il nuovo contratto che stipulero' con un altro inquilino
 
Alto