Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse di successione. Pagamento in solido tra più eredi

Salve.
A seguito di denuncia di successione è stato notificato a 6 cugini il pagamento delle tasse di successione di euro 1500 da pagare in solido (250 euro a testa). Però uno dei cugini ha preso il modello allegato alla notifica e ha versato solo le proprie 250 euro. Possono i restanti cugini versare le restanti 1250 e far valere entrambe le ricevute (1250 + 250)? Oppure i 1500 euro vanno pagati in un unico versamento e allora quel cugino dovrà pagare di nuovo la propria quota e chiedere successivamente il rimborso?

Grazie! :yes2:
 

Rocco

Utente
Obbligazione in solido non significa che ognuno deve pagare la propria quota: significa che il fisco riconosce titolari dell'obbligazione tributaria tutti gli eredi per l'intera somma (e non pro quota): il pagamento di uno degli obbligati (dell'intera somma) libera tutti gli altri. Pertanto avrebbe dovuto pagare l'intera somma uno dei coobbligati e gli altri avrebbero dovuto conferire a quest'ultimo ciascuno la propria quota parte, secondo me.
A questo punto, prima di effettuare qualsiasi pagamento, chiederei lumi all'Agenzia delle Entrate sul da farsi, alla luce del pagamento parziale effettuato da uno degli eredi. E' molto probabile che l'ufficio propenda per la seconda soluzione, però, ripeto, è meglio chiedere a loro.
Saluti.
 
Si certo, è stata l'iniziativa di uno dei coobbligati a mettere in difficoltà tutti gli altri.
Comunque ho telefonato all'agenzia e per fortuna mi hanno detto che va bene anche così, l'importante è che la cifra finale sia quella e che gli spedisco le singole ricevute in modo che loro le possano mettere insieme come unico pagamento.
Grazie!
 
Alto