Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse acquisto casa all'asta prima della vendita della prima casa

masterfrz

Utente
Buongiorno,
spero innanzitutto di spiegarmi in modo chiaro.
Questa è la situazione: possiedo in comunione dei beni un immobile dal 07/2007 su cui ho pagato le imposte come prima casa.
Vorremmo fare una offerta per un'asta giudiziaria. In caso di vincita vorrei sapere che tasse andrei a pagare (3% prima casa o 7%+2%+1% come seconda casa) tenendo conto che nel giro di un paio di mesi andremmo ad abitare nell'immobile acquistato (che quindi diventerà prima casa). E poi, siccome non sono certo di riuscire nel giro di 2/3 mesi (il tempo nel quale se va tutto bene dovremmo diventare intestatari dell'immobile acquisito all'asta) a vendere la mia attuale abitazione ci verrà richiesto di pagare la differenza sulle tasse come seconda casa + interessi ? Questo anche se dovessi venderla, in quanto la possediamo da meno di 5 anni? E se riesco a venderla solo dopo essere entrato in possesso dell'immobile vinto all'asta?

Grazie
 
Riferimento: Tasse acquisto casa all'asta prima della vendita della prima casa

In presenza del contemporaneo possesso della prima casa, le imposte sull'acquisto della seconda casa verranno commisurate alle normali aliquote, senza agevolazioni.
 

masterfrz

Utente
Riferimento: Tasse acquisto casa all'asta prima della vendita della prima casa

Non ho diritto ad un rimborso se poi entro i 18mesi stabiliti per legge la casa acquistata diventa la "prima casa"?
 
Riferimento: Tasse acquisto casa all'asta prima della vendita della prima casa

Purtroppo no.

Quando l'abitazione diventerà "principale" beneficerà delle agevolazioni ici e irpef.

ciao
 
Alto