Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse 730-2003 e convivenze a carico (PER RICERCHE: convivo, convivi, convivere, convivente, convive

I

Igor

Ospite
<HTML>Tasse 730-2003 e convivenze a carico
(PER RICERCHE: convivo, convivi, convivere, convivente, conviventi).

Oggi 26/5/2003 ho telefonato al numero verde del Ministero delle Finanze (848.800.444) per avere delucidazioni su trattamento fiscale delle convivenze per il 730 o Unico.

La risposta e' stata
MINFIN: NON SI PUO'

Ci sono sentenze TAR o Corti varie che danno indicazioni diverse o più aggiornate
MINFIN: NON SI SA.

Allora posso dare al CAAF una mia autocertificazione in merito al carico del convivente per il 2002
MINFIN: NO, NON PUÒ ACCETTARMI PERCHÉ SONO VINCOLATI NEL VERIFICARE SE LE DICHIARAZIONI DEL 730 SIANO PERTINENTI ALLE LEGGI

Allora faccio l’Unico senza passare per il CAAF così mi autocertifico da solo
MINFIN: NO COSI’ SBAGLIA E PAGHERA’ LE SANZIONI

La mia situazione e' la seguente:
- reddito dipendente
- divorziato da fine 2002 senza necessita' di alimenti da ambo le parti
- convivente da 3 anni con la attuale compagna
- compagna con negli ultimi 2 anni REALMENTE E TOTALMENTE A CARICO, situazione che continua nel 2003 ma con in più il bambino che per le tasse 2004 sarà a mio carico dalla nascita fino a fine 2003
- gravidanza della compagna iniziata nel 2002 e nascita a inizio primavera 2003
- nessun reddito della compagna per il 2002, situazione che continua finora per il 2003

Ma e' mai possibile che in questo paese per gli asili nido, i contributi alla famiglia, le agevolazioni agli studenti, le borse di studio e chissà che altro, ti chiedano però anche VITA, MORTE E MIRACOLI FISCALI dei conviventi TUTTI, ma per i carichi di famiglia delle TASSE DI STATO non se ne viene assolutamente fuori e ti negano totalmente per legge e modulistica varia con la seguente struttura la possibilità di DICHIARARE A CARICO UNA PERSONA CONVIVENTE.

Chi sono i familiari a carico?
Sono considerati fiscalmente a carico, se nel 2002 non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a euro 2.840,51:
• il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
• i figli, anche se naturali, riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati;
• i seguenti altri familiari:
– il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
– i discendenti dei figli;
– i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali;
– i genitori adottivi;
– i generi e le nuore;
– il suocero e la suocera;
– i fratelli e le sorelle, anche unilaterali.
Per poter fruire della detrazione per "altri familiari a carico" è necessario che questi, oltre a non superare il limite di reddito di euro 2.840,51, convivano con il contribuente oppure ricevano da lui assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.
ATTENZIONE La detrazione per il coniuge e i familiari a carico non spetta, neppure in parte, se, nel corso dell’anno, il reddito del familiare ha superato il limite di euro 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili.


Ok, vada per:
- i figli in tutte le salse,
- il coniuge che c’è o non c’è,
- tutti i genitori che puoi trovare,
- fratelli/sorelle varie,
- anche i nipoti (i discendenti dei figli),

Ma se ci mettono anche i generi/nuore e suocero/suocera (chissà perché al singolare essendo tutti al plurale a parte il coniuge ... boh) che non sono proprio proprio di sangue ma acquisiti per interposta persona.

Manca di fatto il convivente, NON DICO TUTTI, ma almeno quello con il quale ai prolificato e riempito il mondo di figli naturali anche vista l’impossibilita’ di sposarti, ma intanto lo hai fatto FISCALMENTE DA SOLO.

Nella prossima dichiarazione dei redditi 2004, se non mi risposo nel frattempo, risulterò come un divorziato con figlio a carico nato dopo il divorzio "PER CLONAZIONE NATURALE" (roba da finire su Novella 2000) giusto che non risulterà fiscalmente da nessuna parte la madre.

Assurdo e antifamigliare !

Commentate o diletti e portate acqua al mulino delle "speranze in un chissà quale futuro" che questo assurdo stato si adegui alla realtà dei viventi, ed io intanto spulcio Internet in cerca di tracce varie sulle convivenze e avvilito mi sto rassegnando al mio destino di PADRE CLONATORE per volere del FISCO.

Ciao e buone tasse a tutti.</HTML>
 
Alto