Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione tirocinio extracurricolare

vale0202

Utente
Ciao, ho iniziato un tirocinio extracurricolare a 1200€/mensili. Il mio datore mi ha detto che negli anni passati il lordo era uguale al netto,tuttavia nel cedolino degli scorsi 2 mesi ho delle trattenute. Il tirocinio dura 6 mesi e ho letto che sotto gli 8000lordi non ci dovrebbero essere trattenute, io non li supererei (1200x6=7 200).
Come mai ho delle trattenute mensili e in caso si possono recuperare? Ho sentito di un conguaglio ma avveine a fine dei 6 mesi o fine anno? In che modo le posso richiedere indietro le trattenute? Il mio datore proponeva dei buoni spesa per ricoprire le trattenute ma se le recupero non posso ottenere i buoni spesa giusto?
Attendo un vostro riscontro perché c'è molta confusione sull'argomento anche andando dai sindacati
Grazie mille
 

domenico_

Utente
Ciao, ho iniziato un tirocinio extracurricolare a 1200€/mensili. Il mio datore mi ha detto che negli anni passati il lordo era uguale al netto,tuttavia nel cedolino degli scorsi 2 mesi ho delle trattenute. Il tirocinio dura 6 mesi e ho letto che sotto gli 8000lordi non ci dovrebbero essere trattenute, io non li supererei (1200x6=7 200).
Come mai ho delle trattenute mensili e in caso si possono recuperare? Ho sentito di un conguaglio ma avveine a fine dei 6 mesi o fine anno? In che modo le posso richiedere indietro le trattenute? Il mio datore proponeva dei buoni spesa per ricoprire le trattenute ma se le recupero non posso ottenere i buoni spesa giusto?
Attendo un vostro riscontro perché c'è molta confusione sull'argomento anche andando dai sindacati
Grazie mille
Salve, nel caso d'interesse ti è corrisposto il c.d. trattamento integrativo pari a 100 euro?.

Saluti
 

domenico_

Utente
No, di cosa si tratta? Che voce è? Quindi mi tolgono trattenute e poi le reintegrano?
In sintesi, il trattamento integrativo sui redditi di lavoro dipendente ( il tuo a questo è assimilato) è sostitutivo del meglio noto ex bonus renzi, nel caso d'interesse hai diritto a ricevere il trattamento in quanto l'imposta (irpef) su 7 200) è maggiore alle detrazioni di lavoro dipendente, non essendo state corrisposto potrai recuperarlo con la dichiarazione dei redditi.
 
Ultima modifica:

vale0202

Utente
Ok, è un importo una tantum o mensile? Magari lo vedrò nei prossimi cedolini, corretto? Se invece non dovessi vederlo potrei fare il 730?
 
Ciao a tutti, mi trovo nella stessa situazione e ho terminato il mio stage di 6 mesi a 800 euro con il trattamento integrativo in ogni busta paga. Nell'ultima busta paga mi hanno trattenuto l'IRPEF e le regionali con la voce Licenziamento (il mio contratto è scaduto naturalmente, non so se sia corretta la dicitura e se possa giustificare le trattenute). In teoria non dovrei rientrare nell'area no tax? Se queste trattenute non son corrette come le recupero, tenendo in considerazione che sto per iniziare un lavoro all'estero senza poter più dichiarare in Italia l'anno prossimo? Cosa dovrei fare se mi rimane l'imponibile sotto gli 8174? Possono correggere la busta paga?
 
Alto