Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione su terreno edificabile avuto in eredità

G

giuseppe

Ospite
<HTML>Ho avuto in eredità da mio padre, un terreno edificabile, che vorrei vendere.
Vorrei sapere se la tassazione IRPEF che grava sulla vendita dei terreni edificabili, va calcolata sulla differenza tra il valore di vendita ed il valore dichiarato in sede di successione oppure sulla differenza tra il valore di vendita ed il valore di acquisto iniziale, cioè il valore pagato da mio padre quando lo ha acquistato nel 1961.

Grazie</HTML>
 
A

Aaron

Ospite
<HTML>Nel caso di cessione di terreni edificabili la tassazione della plusvalenza deve essere calcolata, in base al disposto del comma 2, ultimo capoverso, dell'articolo 82 del Tuir, dalla differenza tra il corrispettivo percepito nel periodo d'imposta, al netto dell'imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili, e il valore dichiarato nella relativa denuncia di successione, aumentato di ogni altro costo successivo inerente, nonchè dell'imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili e di successione.
La plusvalenza va imputata ai fini dell'imposte sui redditi in base al principio di cassa, nel periodo d'imposta in cui il corrispettivo è percepito.</HTML>
 
A

angelo

Ospite
<HTML>Dunque', è più conveniente fare una vendita di un terreno edificabile dopo una successione o una donazione dove se non sbaglio si è tassati al 3% mentre con la possibilità di rivalutazione che scade al 30 settembre si è tassati al 4%.
quali i pro e i contro?
vi ringrazio.</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>Ulteriore domanda:
All'imposta sulle donazioni vanno aggiunte le imposte ipotecarie e catastali (= 3%) totale =6% ?
Grazie a chi risponde</HTML>
 
G

giuseppe

Ospite
<HTML>La tassazione del 3%, alla quale fa riferimento Angelo, è appunto l'imposta ipotecaria e catastale. La tassa sulle donazioni e successioni è stata eliminata.</HTML>
 
Alto